LE PERE PIÙ BUONE AIUTANO I BAMBINI IN OSPEDALE

Sabato 28 settembre 2024 si svolte la Ventesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO, A Pistoia sarà possibile incontrare i volontari in piazza San Francesco 64 (angolo via Bozzi) dalle 9 alle 19

PISTOIA. Sabato 28 settembre torna la Giornata Nazionale ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale, l’evento più importante per ABIO, da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale, che quest’anno raggiunge la ventesima edizione.

Attraverso giochi, sorrisi e una presenza qualificata nei reparti, i volontari ABIO forniscono un sostegno essenziale nel garantire il rispetto dei diritti fondamentali, offrendo alle famiglie luoghi e attenzioni specifiche che accompagnano e supportano le cure mediche erogate.

La ventesima edizione della manifestazione rappresenta un importante traguardo per ABIO che opera con impegno e passione sin dal 1978, contando su circa 4.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, riuniti in più di 50 organizzazioni sparse sull’intero territorio italiano.

Un anniversario significativo che ABIO desidera festeggiare nelle principali piazze delle città dove è presente con il suo servizio di volontariato. Qui si potranno ascoltare le testimonianze dei volontari e comprendere cosa significhi svolgere il servizio in ospedale e decidere di prendersi cura, ogni giorno in tutta Italia, dei piccoli ricoverati. Sarà inoltre possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!

A Pistoia, sabato 28 settembre, dalle 9 alle 19 sarà possibile incontrare i volontari ABIO in piazza San Francesco 64 (angolo via Bozzi).

Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi è già volontario e a chi desidera diventarlo.

La formazione e l’aggiornamento continuo, infatti, rappresentano un pilastro fondamentale del progetto ABIO. È attraverso questi processi che, chi desidera mettersi a disposizione e sentirsi utile, viene adeguatamente preparato, acquisisce il metodo ABIO e i relativi strumenti specifici. Questo approccio garantisce la massima attenzione ed efficacia, permettendo ad ABIO di continuare a offrire il suo prezioso servizio nelle pediatrie italiane. Sul sito: www.giornatanazionaleabio.org troverai le piazze che aderiscono all’iniziativa e le modalità per sostenere la Ventesima Giornata Nazionale ABIO.

 ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, PISTOIA OdV (iscriz. RUNTS 67804) è stata costituita in associazione il 24.02.2021 mentre il gruppo in tirocinio è presente dal 2016 presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

ABIO PISTOIA aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.

Dal 2016 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera. Il gruppo di ABIO Pistoia conta al suo interno circa 12 volontari attivi.

Gli obiettivi di ABIO:

  • ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino;
  • attivare il servizio ABIO nel maggior numero di reparti pediatrici della città, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari;  
  • promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero;
  • sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

 L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino e ai suoi genitori.

Il volontario ABIO è

Per il bambino…

  • accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale
  • gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto
  • collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare
  • allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi

Per le famiglie…

  • disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe
  • presenza discreta e familiare
  • offerta di informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale e indicazioni su regole e abitudini del reparto.

Riferimenti locali

Presidente: Angela Felici (3384978040)

Tel. 3534259892

abiopistoia@gmail.com

https://www.facebook.com/AbioPistoia

Print Friendly, PDF & Email