BANCA ALTA TOSCANA CEDE I LOCALI DEL CIRCOLO DI MASIANO ALLA COOPERATIVA CHE LO GESTISCE

L’accordo con la Cooperativa Emilio Bianchi di cultura e sport prevede anche la concessione di un mutuo a tassi particolarmente agevolati

Nella foto da sinistra: Alberto Vasco Banci, presidente Banca Alta Toscana; Francesco Leporatti, presidente Pro Loco Masiano; Mario Carlesi, presidente Cooperativa Emilio Bianchi

PISTOIA. Banca Alta Toscana cede alla Cooperativa Emilio Bianchi di cultura e sport il complesso immobiliare del circolo di Masiano, punto di riferimento della vita sociale del paese fin dagli anni Sessanta. La stipula del contratto avverrà nei prossimi giorni dinanzi al notaio Lorenzo Zogheri, alla presenza di Alberto Vasco Banci e Tiziano Caporali, rispettivamente presidente e direttore generale dell’istituto di credito, Mario Carlesi, presidente della Cooperativa Emilio Bianchi e Francesco Leporatti, presidente di Pro Loco Masiano.

I locali del circolo di Masiano, circa 550 metri quadrati di superficie, ora di proprietà di Banca Alta Toscana dopo la fusione con BCC Masiano, vengono ceduti alla cooperativa Emilio Bianchi nell’ambito di un’operazione che prevede anche la concessione di un mutuo a tassi particolarmente agevolati.

La Cooperativa Emilio Bianchi, costituita negli anni Ottanta, è composta da 130 soci con le loro famiglie che nel tempo libero operano a titolo gratuito per promuovere, assieme alle locali Pro Loco ed A.C.L.I, iniziative sociali, sportive e culturali nel complesso del circolo e nel paese, dove vivono circa 1500 persone.
La Cooperativa è già proprietaria dell’ampia area esterna adibita ad uso ludico-sportivo, con campi di calcio, basket, tennis, spogliatoi, piste da ballo, parcheggi e verde.

Il Circolo di Masiano 1

Spazi nei quali, grazie all’operato di 150 volontari, si tengono nel corso dell’anno numerose manifestazioni per le famiglie e la rassegna estiva “Masiano in festa”.

Il complesso immobiliare del circolo che Banca Alta Toscana cede alla Cooperativa Emilio Bianchi comprende il salone delle conferenze, dove si svolgono anche i corsi di ginnastica dolce per anziani, altre sale più piccole e locali di aggregazione, il bar e la cucina, i servizi igienici, oltre alla terrazza panoramica.

“Banca Alta Toscana è presente nel centro di Masiano assieme alla parrocchia e al circolo – afferma il presidente dell’istituto di credito cooperativo Alberto Vasco Banci -. Siamo contenti di poter supportare le iniziative che questa comunità, particolarmente vivace, organizza con grandi capacità e dedizione.

Ci fa altrettanto piacere che questo grande immobile sede del Circolo, nel centro del paese, divenga di proprietà di una Cooperativa che rappresenta tutti i cittadini di Masiano. Qui negli anni passati abbiamo tenuto anche la Festa del Socio di Banca Alta Toscana, con piena soddisfazione da parte di tutti”.

Il circolo di Masiano 2

“La cessione dei locali con finanziamento a condizioni agevolate – aggiunge il direttore generale Toscana Tiziano Caporali – è un intervento con cui la Banca riconosce il ruolo sociale e civico svolto in questi spazi dalla Cooperativa Emilio Bianchi, dalla Pro Loco di Masiano e dalle Acli. Intendiamo così favorire il consolidamento e la crescita di queste realtà, che rappresentano importanti centri di aggregazione, cuori pulsanti della vita comunitaria”.

“Siamo contenti della collaborazione con Banca Alta Toscana per questa operazione e per la vicinanza che la BCC ci ha dimostrato anche negli ultimi anni, dopo la fusione con la ex Banca di Masiano – afferma Mario Carlesi -. Grazie ad una gestione saggia e intelligente, gli amministratori e la dirigenza di Banca Alta Toscana hanno saputo confermare il pieno supporto al nostro territorio, cooperando con il tessuto sociale ed economico della zona.

Per il mondo dell’associazionismo sono importantissimi l’impegno dei volontari e le buone intenzioni, ma occorrono anche le strutture. Diventare proprietari dei locali ci consente di guardare con maggiore sicurezza al futuro e di programmare al meglio i nostri interventi a beneficio di Masiano e dei paesi limitrofi”.

[lari-banca alta toscana]

Print Friendly, PDF & Email