larciano. ATTIVATO UN NUOVO FONTANELLO DI ACQUA AD ALTA QUALITÀ A CASTELMARTINI

L’impianto eroga acqua “immediatamente” buona da bere, gratuita e sostenibile. È il secondo sul territorio comunale. Meno plastica e risparmi per le famiglie

LARCIANO, Buone notizie per l’ambiente e per i cittadini di Larciano. Nella mattinata odierna è stato infatti inaugurato un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Castelmartini, in via Monsummanese. Si tratta del secondo impianto attivo nel territorio comunale, realizzato da Acque anche grazie alla compartecipazione del Comune. Alla “prima” del fontanello, oltre a molti cittadini della frazione, sono intervenuti la sindaca Lisa Amidei, l’assessore comunale all’ambiente Davide Castani, e il presidente di Acque Simone Millozzi. Presente anche una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Larciano.

Come tutti i fontanelli progettati e realizzati dal gestore idrico del Basso Valdarno, anche quello di Castelmartini eroga gratuitamente acqua della rete idrica, “immediatamente buona da bere” grazie a un sistema che elimina il cloro – sostanza presente nell’acqua della rete per renderla sicura lungo tutto il percorso dalle centrali sino a casa – assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

Gli obiettivi che intendono perseguire Acque e amministrazione comunale sono quelli di offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa e avvicinare la popolazione al consumo dell’acqua di rubinetto.

Lo sanno bene i cittadini di Larciano che già usufruiscono dell’impianto di San Rocco: nel 2023, ha erogato 332 mila litri di acqua evitando il consumo di quasi 9 tonnellate di plastica, per un risparmio stimato di circa 70mila euro.

“C’è grande soddisfazione – spiega la sindaca Amidei — per l’installazione di questo nuovo impianto a servizio della comunità. L’acqua già erogata dal fontanello di piazza Togliatti a San Rocco è molto apprezzata dai larcianesi, così come certamente lo sarà anche il nuovo fontanello. I propositi che hanno spinto l’amministrazione a investire anche risorse proprie sono volti al rispetto dell’ambiente e della salute che consentirà l’impianto di Castelmartini”.

“Il fontanello di Castelmartini – ricorda il presidente Millozzi – è il 75° ad entrare in funzione nel Basso Valdarno. Questo progetto strategico, in costante espansione, punta a valorizzare la risorsa che trattiamo quotidianamente. L’acqua distribuita da questi impianti, apprezzabile immediatamente per le sue caratteristiche organolettiche, è la stessa fornita nelle abitazioni: sottoposta a rigorosi controlli, a chilometro zero e ottima da bere. Attraverso iniziative come questa, unite alla collaborazione tra cittadini e amministrazioni comunali, possiamo garantire un futuro sostenibile per il nostro territorio”.
[acque spa]

Print Friendly, PDF & Email