polizia di stato. TRUFFA AUTO IN PANNE

Denunciato un 37enne italiano con precedenti di Polizia, per lo più contro il patrimonio, nello specifico reati di truffa

Due volanti in piazza del Duomo a Pistoia

PISTOIA. Nel contesto dell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno criminale delle truffe, la Polizia di Stato – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – ha denunciato un soggetto italiano (classe 87 con precedenti di polizia, per lo più contro il patrimonio, nello specifico reati di truffa) colto nell’atto della fattispecie criminosa.

In particolare, dalle prime ricostruzione sembrerebbe che nel territorio provinciale recentemente fossero state esercitate diverse truffe (nessuna mai formalmente denunciata presso questi Uffici) svolte simulando la necessità di ottenere un passaggio da parte di qualche automobilista per un asserito malfunzionamento del veicolo.

Il responsabile, chiedendo di essere accompagnato in altro luogo dove rappresentava di trovarsi il proprio veicolo, chiedeva in prestito delle somme di denaro dichiarando che gli sarebbero servite per riparare velocemente il mezzo rimasto in panne, rendendosi poi irreperibile e cosi facendo perdere alla vittima i soldi ricevuti in prestito.

Nel caso di specie, a seguito di segnalazione pervenuta tramite 112 NUE, da parte di una persona che era stata recentemente truffata con il predetto sistema e aveva riconosciuto per strada l’autore mentre era nell’atto di ottenere un passaggio, una Volante della Polizia di Stato è immediatamente intervenuta intercettando il veicolo segnalato.

A bordo il conducente dichiarava che, come avvenuto negli altri casi, stava accompagnando il passeggero (a lui sconosciuto) che si era dichiarato in difficoltà in quanto aveva il proprio veicolo in panne.

Pertanto, il predetto, condotto in Questura per una compiuta identificazione è stato denunciato per il reato di truffa.

[questura di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento