“CON, SU E FRA GLI ALBERI”, L’ARTE VISIVA IMMERSIVA NELLA NATURA

L’opera di Gloria Campriani all’interno della tre giorni “Open days” del Centro di ricerca GEA. La performance in programma oggi venerdì 11, alle 17.30

PISTOIA .“Con, su e fra gli alberi” è il titolo della performance, che sarà realizzata con filati di pura lana e senza alcun strumento tecnico, eccetto l’uso delle mani, dall’artista visiva Gloria Campriani, oggi venerdì 11 ottobre alle 17.30 al GEA, nell’ambito della tre giorni “Open days” del Centro di ricerca di via Ciliegiole.

La performance, curata da Roberto Agnoletti, si svolgerà in collaborazione con il percussionista Gennaro Scarpato, che suonerà in omaggio dell’artista Andrea Dami (scomparso lo scorso anno) uno dei 6 elementi dell’installazione sonora del parco, “Gli Gnomi”, donata nel 2004 dall’autore al Centro di ricerca.

“L’opera vivrà in sinergia con questo bellissimo luogo: il naturale invecchiamento dei materiali, le condizioni atmosferiche alle quali è esposta la rendono diversa da sé stessa e in continuo e imprevedibile mutamento – spiega Gloria Campriani -.

Il degrado al quale sarà sottoposta non sarà elemento negativo, ma diventerà cifra caratterizzante l’installazione. Grazie alla volontà del presidente G.E.A., Giovanni Palchetti – conclude l’autrice -, il centro ricerca monitorerà il processo di ‘invecchiamento’ della ‘trama’ fino a quando la natura la fagociterà completamente”.

Questi temi sono stati anticipati, ieri pomeriggio al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con l’introduzione di Stefania Boccaccini e l’intervento di Roberto Agnoletti.

[paolo vannini]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento