serravalle. “SPARITA” DAL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE LA NUOVA SCUOLA D’INFANZIA DI MASOTTI

Il consigliere Federico Gorbi presenta una interrogazione al sindaco e alla giunta: “Ormai sono trascorsi alcuni anni ed è giusto chiarire ai cittadini quelle che sono le reali possibilità di realizzazione di questa opera che sarebbe importantissima per la comunità serravallina”

SERRAVALLE. Che fine ha fatto la nuova scuola d’infanzia promessa ai bambini di Masotti e alle loro famiglie?
È quanto ho richiesto al sindaco di Serravalle Piero Lunardi e all’assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini in una interrogazione che verrà discussa nel corso di un prossimo consiglio comunale.
Ricordo bene, anche se è passato qualche tempo, che il 30 luglio del 2021 il consiglio di Serravalle Pistoiese ha approvato la variazione del programma triennale delle opere pubbliche inserendo la costruzione di una scuola d’infanzia a Masotti.
Questa nuova realizzazione avrebbe dovuto sopperire alla chiusura della scuola del capoluogo “Castello Arcobaleno” il cui edificio presentava problemi strutturali difficilmente risolvibili.
Da oltre quattro anni infatti la scuola d’infanzia si è dovuta trasferire nell’edificio di via dei Salici a Masotti, complesso che però ospita anche le scuole elementari e medie, riducendo gli spazi disponibili un po’ per tutti.
In seguito al voto del consiglio comunale, è stata affidata la progettazione per una nuova scuola, da collocare sempre a Masotti, nell’area di via dei Salici, accanto agli edifici già esistenti.
Il progetto è stato poi approvato dalla giunta il 29 dicembre 2022 e pagato ai professionisti che lo hanno redatto per un importo complessivo di 53.855 euro ma, da allora, l’opera è stata via via spostata nel tempo nel programma dei lavori pubblici dell’assessore Alessio Gargini fino a sparire del tutto.
Il mio desiderio, con questa interrogazione, è quello di chiarire le intenzioni di Piero Lunardi che ha sempre pubblicamente e ripetutamente promesso una nuova scuola d’infanzia che possa accogliere i bambini di Serravalle, di Masotti, di Castellina e di Ponte di Serravalle.
Ormai sono trascorsi alcuni anni ed è giusto chiarire ai cittadini quelle che sono le reali possibilità di realizzazione di questa opera che sarebbe importantissima per la comunità serravallina.
Mi auguro quindi che il sindaco e la sua giunta rispondano con sincerità senza ricorrere a facili promesse se poi non seguono fatti concreti.
Federico Gorbi
Consigliere comunale

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento