quarrata. DAI PAESI BASSI PER VISITARE I NIDI COMUNALI

Una delegazione di studenti e professori ricevuta in due asili Particolarmente apprezzati organizzazione e approccio pedagogico

QUARRATA. Una delegazione del Dulon College di Ede (Paesi Bassi) ha fatto visita a due nidi d’infanzia comunali
del Comune di Quarrata: il Calicanto e il Girotondo.
Trentacinque studenti di circa 20 anni di età accompagnati da tre insegnanti hanno fatto più di 1300 chilometri di viaggio per venire a visitare i nidi d‘infanzia Il Calicanto e il Girotondo in via Lippi, entrambi gestiti dal Comune di Quarrata e dedicati ai bambini e le bambine da 3 a 36 mesi di età.
La delegazione dei Paesi Bassi è stata ricevuta dall’assessore Tommaso Scarnato, dalla coordinatrice pedagogica del Comune di Quarrata Francesca Ferretti, dalla coordinatrice pedagogica della cooperativa L’Orizzonte Monica Gori e dal personale dei due nidi d’infanzia.
Il personale del Calicanto e del Girotondo hanno illustrato alla delegazione la filosofia pedagogica che accomuna i nidi gestiti dal Comune di Quarrata, gli ambienti e gli spazi per le attività e i progetti educativi.
Studenti e insegnanti del Dulon College di Ede sono rimasti molto soddisfatti della giornata di visita.

In particolare hanno dimostrato molto apprezzamento per l’organizzazione e la cura degli spazi nelle due strutture comunali e per l’approccio pedagogico con il quale vengono pensate le esperienze di vita quotidiana di bambini e bambine al nido.

I 35 tra studenti e studentesse in visita hanno posto molte domande al personale comunale, generando un interessante e proficuo confronto e scambio.

La visita è stata organizzata dal Centro Studi “Cultura Sviluppo” di Pistoia, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana che si occupa dell’accoglienza e della formazione di gruppi di studenti e docenti in mobilità transnazionale. Grazie alla stipula di un accordo gratuito, nell’ambito del programma Erasmus+, quella del Dulon College di Ede nei Paesi Bassi è solo la prima di altre visite studio di istituti scolastici dei Paesi dell’Unione Europea che verranno organizzate nel corso dell’anno scolastico presso i nidi d’infanzia comunali del Comune di Quarrata.
“Questa visita dimostra ancora di più l’assoluta eccellenza dei nostri servizi educativi – afferma il Sindaco
di Quarrata Gabriele Romiti –

Il nostro fare educazione viene preso a modello in tutta Europa certificando una volta di più gli altissimi standard qualitativi delle nostre strutture comunali”.

[giuntini — comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento