libri. DARIO PACCINO. DALL’IMBROGLIO ECOLOGICO ALLA CRISI CLIMATICA

La presentazione è in programma giovedì 24 ottobre alle 17 presso la Biblioteca San Giorgio

La copertina del libro con la foto di Dario Paccino

PISTOIA, Alle 17:00 di giovedì 24 ottobre 2024, gli spazi del Centro di Documentazione di Pistoia, al secondo piano della Biblioteca San Giorgio (via Pertini), ospiteranno la prima presentazione pubblica del nuovo titolo pubblicato per la collana dei “Quaderni dell’Italia antimoderata”: Dario Paccino. Dall’imbroglio ecologico alla crisi climatica (pp. 103, € 13,00).

Il libro è curato da Maurizio Da Re e Antonio Schina, e si propone di costruire una delle possibili rappresentazioni dell’inafferrabile figura dell’«ecologo inquieto» Dario Paccino (1918-2005, nella foto), partigiano, giornalista, divulgatore scientifico, militante del movimento antinucleare e del movimento del ‘77.

Il libro raccoglie testi di Fabrizio Bertini, Maurizio Da Re, Giorgio Ferrari, Vincenzo Miliucci, Giorgio Nebbia, con i contributi di Paolo Mencarelli, Gian Marco Martignoni e Antonio Schina, e una prefazione di Stefano Galieni.

Alla presentazione interverranno Maurizio Da Re e Fabrizio Bertini; l’incontro sarà introdotto da Ivano Bechini, in rappresentanza del Centro di Documentazione.

Per informazioni: 0573.371.785 cdp@comune.pistoia.it.

[centro di documentazione di pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento