È questa la situazione che è emersa dopo l’ultimo consiglio comunale a Marliana dove, in risposta ad un interrogazione proposta dal Gruppo Consiliare Noi Per Marliana, il sindaco Bruschi ha dichiarato che non si conoscono ne i costi aggiuntivi e ne i tempi di riapertura del tratto di Via Grati che dalla Provinciale 17 porta verso l’abitato di Renicci .
E se Jonathan Innocenti, capogruppo Noi per Marliana, definisce la situazione critica in vista anche dell’arrivo dell’inverno, il portavoce Fdi Marliana Giada Calistri, che abita in quelle zone e che ha raccolto le voci degli abitanti, parla di una situazione al limite del ridicolo.
“Sicuramente non è il mio mestiere – precisa Calistri — ma non capisco come un progetto approvato a Maggio 2022 dalla precedente giunta veda luce solo ad Agosto 2024. Non capisco nemmeno perché la demolizione del ponte sia stata iniziata a ridosso dell’autunno quando si poteva fare durante il periodo primaverile – estivo con condizioni meteo più favorevoli. Oltretutto parliamo di un progetto che già nel 2022 presentava delle lacune tanto è vero che non è stata prevista una passerella pedonale per coloro che privi di auto erano soliti recarsi a piedi nel vicino paese di Momigno e che ad oggi si possono spostare solo grazie ai mezzi e ai volontari della Misericordia.
La prima riapertura, prevista per metà novembre, è stata prorogata al 19 dicembre, data che sappiamo che non verrà rispettata perché c’è un improvviso aumento dei costi (dovuto ad un altro errore sul progetto?) a cui, con molta probabilità il Comune non riuscirà a far fronte”.
“E come se non bastasse oltre al danno la beffa – continua Calistri — in quanto l’unica strada percorribile per arrivare all’abitato di Renicci, ovvero quella che da Momigno porta verso Grati attraverso il piazzale del Forrone, è priva da tempo di manutenzione, tra buche, arbusti e piante che occupano la carreggiata, in alcuni tratti la visibilità è seriamente compromessa e due veicoli non si scambiano.
Dobbiamo sperare che non nevichi altrimenti gli abitanti di Renicci avranno serie difficoltà a rientrare a casa. Onestamente ci siamo stancati di fare domande visto che questa è l’amministrazione dei BOH, dei MAH, dei NON SI SA e dei NON LO SAPPIAMO.
Stiamo assistendo ad un continuo e inesorabile declino di questo territorio che non conosce precedenti (strade impercorribili, alcune addirittura chiuse, paesi abbandonati, apertura del CAS a Marliana, servizi inesistenti). Auspico che il sindaco fornisca quanto prima dei dati certi, noi faremo la nostra parte per cercare di risolvere l’ennesimo macigno che grava sulla testa dei Marlianesi.
Giada Calistri Portavoce Fdi Marliana
Jonathan Innocenti Capogruppo Noi Per Marliana