Quanto successo è di una gravità inaudita. L’intervento del consigliere regionale Federica Fratoni (PD)
QUARRATA. Quanto denunciato dai sindacati dei lavoratori davanti alla sede della Vot International di Quarrata è un qualcosa di aberrante: un operaio, all’interno, preso a bastonate perché sarebbe stato colpevole, se così si può dire, di aver denunciato condizioni di lavoro inaccettabili.
Ritengo che quanto successo sia di una gravità inaudita e che mette, ancora una volta in più, al centro del dibattito la necessità di regole certe, di investimenti e di tutela del posto di lavoro: tutti aspetti che sempre di più, e ogni giorno, rappresentano un’emergenza enorme.
Da quel che si apprende, l’azienda che sarebbe stata teatro degli atti di violenza è stata visitata nelle scorse settimane dall’ispettorato del lavoro che avrebbe riscontrato diverse irregolarità.
Al ragazzo colpito con le bastonate non può che andare la mia vicinanza e solidarietà, perché denunciare i soprusi in questi casi è fondamentale.
Per il resto ci troviamo a convivere con un fenomeno che dobbiamo combattere facendo squadra con i vari attori coinvolti: istituzioni, aziende, sindacati, associazioni di categoria. Una piaga del genere si estirpa soltanto con investimenti – per esempio con assunzioni per il personale degli organi ispettivi – e sanzioni severe nei confronti di chi sgarra.
Federica Fratoni