Una task force di bibliotecari, archivisti e volontari, anche da Pontedera, ha contribuito a mettere al sicuro i volumi dopo l’alluvione del 2023
QUARRATA —PONTEDERA. La rete Bibliolandia, che ha come capofila la biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera, ha ottenuto un riconoscimento, consegnato dal Comune di Quarrata, per l’opera di sostegno e aiuto che fu data nel novembre scorso, dopo l’alluvione che colpì la città della piana pistoiese causando danni anche al patrimonio librario.
La biblioteca multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata conserva infatti al suo interno documenti e volumi storici di grande rilievo.
All’opera di recupero e salvataggio del prezioso materiale archivistico, dopo l’ondata di maltempo del 2 novembre 2023, contribuì una task force di bibliotecari, archivisti e volontari, coordinati dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. Anche da Pontedera partì personale della Gronchi che lavorò sul posto.
“Un riconoscimento importante – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Francesco Mori – che mette nero su bianco professionalità, dedizione, vicinanza e solidarietà in momenti difficili.
Ed è un ringraziamento per il contributo umano e operativo dato, nel novembre scorso, anche da Pontedera”.
[comune di pontedera]