Un ricordo dell’amico speciale dei nidi di Quarrata
QUARRATA. Un legame particolare quello di Fiorenzo Gori con Quarrata e in particolare con i nidi d’infanzia comunali Il Girotondo e Il Calicanto. I due asili di via Lippi sono infatti una vera e propria galleria d’arte dei suoi lavori. Nel momento della ristrutturazione dei due nidi, l’Amministrazione Comunale e le coordinatrici pedagogiche del Servizio Pubblica Istruzione del Comune hanno intrapreso un confronto e un dialogo con Fiorenzo, in modo che le sue opere artistiche potessero suggerire ai piccoli e grandi abitanti dei nidi comunali quegli stimoli educativi propri di un servizio accogliente, familiare e di qualità.
È da questi dialoghi che sono nate le sue opere, che oggi sono esposte nei due asili di via Lippi e nello spazio famiglie all’interno delle stesse.
Deceduto nel 2023, Fiorenzo Gori è stato insegnante di tecnologia alla scuola media di Montale e pedagogista e durante la sua attività si è dedicato alla ricerca didattica e ha animato gruppi di ricerca-azione nelle diverse discipline alla guida del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti); si è dedicato inoltre alla scrittura di poesie e di filastrocche, oltre ad essere stato un appassionato disegnatore di illustrazioni, come i muri de Il Calicanto e de Il Girotondo dimostrano. Fiorenzo se n’è andato prima di riuscire a portare a termine “La Casa Rossa”, non solo un libro di illustrazioni ma una vera e propria autobiografia di luoghi geografici e dell’anima.
“La Casa Rossa” verrà presentata oggi giovedì 7 Novembre alle 16:30 presso lo spazio famiglie dei Nidi d’infanzia Il Calicanto e Il Girotondo in via Lippi a Quarrata.
Dopo i saluti dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata Annamaria Turetti, ci saranno gli interventi di Francesca Ferretti (coordinatrice pedagogica del Comune di Quarrata), di Giuliana Valenti, moglie di Fiorenzo e di Rita Gualtierotti amica di Fiorenzo.
[comune di quarrata]