Dal 30 Novembre al 7 Gennaio il territorio sarà interessato da numerose iniziative. Accensione delle luminarie sabato 30 Novembre con la Filarmonica e i canti delle scuole
QUARRATA. A Quarrata arriva il Natale con tante iniziative ed eventi per grandi e piccini dal 30 Novembre 2024 fino al 7 Gennaio 2025. Un ricco calendario di eventi per tutti i gusti che animerà non solo il centro città ma anche le frazioni del territorio, grazie alla collaborazione con le associazioni. L’organizzazione del “Natale 2024 a Quarrata” è a cura del Comune di Quarrata e di Bof Aps.
Il via ufficiale al calendario degli eventi ci sarà sabato 30 novembre alle 17:00 in piazza Risorgimento con l’accensione delle luminarie, dell’albero di Natale e dell’inaugurazione del Mercatino Natalizio e del Villaggio di Babbo Natale. A impreziosire il momento ci saranno musiche e canti natalizi della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata e delle classi 3ªA della scuola primaria Manzi, della 4ªA della scuola primaria di Vignole, della 4ªB della scuola primaria De André e delle classi 5 della scuola primaria di Vignole.
Sabato 30 novembre alle 16:30 si terrà anche l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che verrà allestita in piazza Agenore Fabbri e rimarrà aperta tutti i giorni dal 30 novembre al 6 gennaio.
Luminarie in città
Via Montalbano illuminata con 300 metri di luci. Due enormi sculture luminose a forma di orso bianco e di pacco regalo posizionate rispettivamente in piazza della Vittoria e piazza Risorgimento. 54 alberi del centro città illuminati a festa, compreso l’albero in piazza della Vittoria e l’abete di Natale alto 10 metri in piazza Risorgimento.
Il Villaggio e la Segreteria di Babbo Natale
Da domenica 1° dicembre per tutti i sabati e le domeniche di Dicembre (il sabato dalle 16:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 19:00) in piazza Risorgimento verrà allestito il Mercatino di Natale e il Villaggio di Babbo Natale dove potrete incontrare Babbo Natale in persona e i suoi 2 elfi aiutanti chiedendo di poter inviare una letterina tramite l’apposita Segreteria di Babbo Natale.
La Vigilia
Apertura straordinaria dei Mercatini di Natale e del Villaggio di Babbo Natale in piazza Risorgimento dalle 10:00 alle 20:00.
Divertimento assicurato con la Corsa dei Babbi Natale. Unico requisito: abbigliamento in stile Babbo Natale. Appuntamento martedì 24 Dicembre alle 16:00 in piazza Risorgimento.
Dopo aver raccolto tutte le letterine depositate nella Segreteria di Babbo Natale da parte degli elfi, Babbo Natale consegna i doni a domicilio martedì 24 Dicembre: evento organizzato da Croce Rossa Piana Pistoiese e Vab Quarrata.
Altri eventi in città.
Animazioni per bambini con artisti e musicisti di strada e stand gastronomici in piazza Risorgimento per tutto Dicembre.
Street food a tema natalizio e street band in piazza della Costituzione sabato 14 e domenica 15 Dicembre.
Concerto gospel alla chiesa di Santa Maria Assunta domenica 22 Dicembre.
Spettacolo di danza al Tamburo della Luna lunedì 23 Dicembre.
Mercatino natalizio e canti di Natale per le vie del centro domenica 15 Dicembre.
Festa degli auguri di OAMI venerdì 20 Dicembre.
Natale nelle frazioni
Tanti eventi a Santonuovo, Montorio, Ferruccia, Vignole, Olmi, Buriano, Montemagno con mercatini, esposizioni di presepi, laboratori, degustazioni, concerti e tanto altro.
Concerto di Santo Stefano
Tradizionale appuntamento giovedì 26 dicembre alle 16:30 alla chiesa di San Michele a Vignole con il Concerto di Santo Stefano a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.
Tombola
Appuntamento sabato 4 gennaio alle 15:00 a Villa La Magia con la tombola del Comune in collaborazione con Auser Quarrata.
Domenica 5 gennaio alle 16:00 tombola organizzata da Croce Rossa Piana Pistoiese nella propria sede in via Bocca di Gora e Tinaia.
Tutte le domeniche di Dicembre inoltre presso La Civetta dalle 15:00 tombola a cura del “Centro Anziani Comunale Fili d’Argento”.
La Befana
Appuntamento il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio con la “Dal cielo arriva la Befana”. In piazza Risorgimento dalle 15 la Befana scenderà dal cielo a bordo della sua scopa magica con una ricco caricodi doni per grandi e piccini. Evento a cura di Misericordia Quarrata.
“Spero che questo Natale sia un momento di festa e di gioia per tutti – afferma il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti — Spero che questo Natale contribuisca a rendere Quarrata ancora di più un luogo di aggregazione e condivisione. Sia la città che le frazioni del territorio saranno animate da tantissimi eventi per grandi e piccini, un’occasione per riunirsi e stringerci insieme come comunità. A tutti i quarratini rivolgo un sincero augurio di buone e serene feste, da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale”.
“Voglio ringraziare prima di tutto gli uffici comunali che hanno partecipato attivamente alla definizione del programma di Natale di quest’anno – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Quarrata Mariavittoria Michelacci – E tutte le associazioni e realtà del territorio che hanno permesso di costruire un programma così vario che sono sicura riuscirà a portare a Quarrata tante persone durante tutto il nostro calendario di eventi”.
[giuntini — comune di quarrata]