san marcello piteglio. FRANA SULLA STATALE 12, A GIORNI LA RIAPERTURA A SENSO UNICO DELLA STRADA

La situazione del cantiere dopo il sopralluogo effettuato dall’assessore Giacomo Buonomini. Il comunicato di Anas

Si lavora al ripristino

SAN MARCELLO PITEGLIO. [a.b.] “Anas comunica, per le vie brevi, che i lavori procedono secondo i loro programmi e compatibilmente con le condizioni meteo apriranno a senso unico nei prossimi giorni”.

L’assessore Giacomo Buonomini interviene sulla situazione della frana sulla strada Statale 12. 

“Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale che ci indichi, in particolare a chi deve organizzarsi quotidianamente per lavoro, il giorno preciso per il ripristino del transito, anche se nella giornata di domani (venerdì) la strada sarà comunque chiusa”.

Sommariamente la situazione del cantiere, dai sopralluoghi effettuati dall’assessore e dalle relazioni con i tecnici, è questa:

  • Nelle giornate di martedì e di mercoledì è stata movimentata la terra e i massi oggetto dello smottamento, complessivamente sono stati portati via 15 bilici carichi della terra movimentata dagli escavatori.
  • Attualmente è in atto la perforazione della pendice per consentire l’installazione degli agganci necessari per fissare e collocare la rete di copertura che sarà stesa sul terreno.

“L’ultima fase del lavoro — spiega Giacomo Buonomini — sarà la collocazione dei pali e della barriera anti massi, attività che si spera possa essere effettuata, rifacendosi alle informazioni fornite in apertura, con una corsia della strada aperta”.

La situazione è evidentemente in uno stato avanzato, è evidenziata in un comunicato di Anas.

Print Friendly, PDF & Email