Il progetto nasce dalla collaborazione tra Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino, Interporto della Toscana Centrale e Logtainer per la riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto merci
PRATO – Alla 20ª edizione del prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica presso Palazzo Mezzanotte a Milano, è stato premiato il progetto nato dalla collaborazione tra Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino, Interporto della Toscana Centrale e Logtainer, dedicato alla sostenibilità nel trasporto merci.
Questo nuovo progetto ha dato vita ad un innovativo Collegamento Ferroviario Intermodale tra l’Interporto della Toscana Centrale di Prato e il Terminal Darsena Toscana di Livorno. La linea, inaugurata lo scorso luglio e già operativa, rappresenta un passo concreto verso la riduzione delle emissioni di CO2 e un notevole miglioramento dell’efficienza logistica.
La nuova tratta ferroviaria, con trazione affidata all’operatore ferroviario principale Mercitalia Rail, movimenta, nella prima fase, 25 container a settimana, eliminando dalla strada circa 1.500 camion l’anno e riducendo del 16% le emissioni di CO2. Grazie a una lunghezza di 500 metri, il servizio mira a incrementare a regime la frequenza fino a tre treni settimanali, per un totale di 75 container, offrendo un’alternativa efficiente e sostenibile alla congestione stradale della FI-PI-LI.
Questa infrastruttura innovativa consente anche di ottimizzare i trasporti di acqua minerale prodotta dal sito Acqua Panna di Scarperia (FI), destinata principalmente al mercato statunitense e internazionale. I contenitori utilizzati per l’export saranno riutilizzati al ritorno per l’importazione, massimizzando così la sostenibilità del sistema logistico. In questa iniziativa, Logistica Uno si conferma come azienda partner di Sanpellegrino, promotrice e coordinatrice di questo progetto innovativo.
Un premio all’eccellenza logistica
“Il Logistico dell’Anno” celebra ogni anno le aziende che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e un contributo significativo alla crescita del settore. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno di Logistica Uno e dei suoi partner verso soluzioni sostenibili e all’avanguardia. Erano presenti alla cerimonia di premiazione Gianluca Cornelli, AD di Logistica Uno, Mari Antonietta Idini, Ocean Manager International SC Sanpellegrino, Antonio Napolitano, AD di Interporto Toscana e Paolo Montanari, AD di Logtainer.
Gianluca Cornelli, Amministratore Delegato di Logistica Uno, ha dichiarato “L’avvio di questo nuovo collegamento ferroviario intermodale rappresenta un passo decisivo verso una logistica più sostenibile. Non si tratta unicamente di riduzione delle emissioni di CO2, ma di ridefinire le modalità operative e infrastrutturali del trasporto merci in Toscana. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino, l’Interporto Toscana Centrale e Logtainer, stiamo trasformando una visione green in una soluzione concreta. Questo progetto dimostra che efficienza operativa e rispetto per l’ambiente possono procedere di pari passo, creando valore per l’intero sistema.”
“Aver ottenuto il premio “Il Logistico dell’Anno” per il terzo anno consecutivo conferma il nostro impegno costante verso una logistica sempre più efficiente e sostenibile. Essere la prima azienda a utilizzare il nuovo Collegamento Ferroviario Intermodale con il porto di Livorno rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nella riduzione delle emissioni di C02 e nel miglioramento delle performance logistiche. La sostenibilità è da sempre al centro delle nostre scelte aziendali e il trasporto intermodale si dimostra una soluzione concreta per raggiungere questo obiettivo. Questo risultato è frutto di una collaborazione virtuosa con le istituzioni e gli operatori del settore che condividono la nostra visione di un futuro più sostenibile” – ha dichiarato Simona Mascia, International Supply Manager del Gruppo Sanpellegrino.
“Mi preme sottolineare come il nuovo collegamento, già operativo dal mese di giugno, costituisce un servizio per tutta la Regione Toscana. La connessione intermodale del nostro Hub con Darsena Toscana è l’esempio di una logistica più sostenibile e competitiva che crea sviluppo e crescita per le nostre imprese”, afferma Antonio Napolitano, Amministratore Delegato di Interporto della Toscana Centrale.
Paolo Montanari, Amministratore Delegato di Logtainer ha aggiunto “Questo progetto, nato da un prezioso lavoro di squadra tra la nostra azienda, Sanpellegrino, Logistica Uno e Interporto della Toscana Centrale, è un esempio vincente di trasporto del Terzo Millennio, dove la velocità e l’efficienza dovranno andare di pari passo con l’ecologia e la sostenibilità. Nel prossimo futuro, grazie alla partnership con VTG, azienda tedesca leader nel noleggio dei carri ferroviari, la capacità del treno aumenterà fino a 38 contenitori, con un ulteriore beneficio in termini di riduzione di emissioni di CO2 e gas serra e di decongestionamento della rete viaria.”
[comunicato congiunto]