Il sindaco Calamai: «È un momento di gioia dedicato a tutti i bambini. La luce come segno di speranza e di pace»
MONTEMURLO. Ieri, domenica 1 dicembre, anche il Comune di Montemurlo ha acceso il grande albero di Natale e le luminarie del parco cittadino. Una bella festa alla quale hanno partecipato tantissime persone che come in un grande abbraccio, hanno circondato il sindaco Simone Calamai.
Il primo cittadino, insieme a tutti i bambini presenti in piazza, ha premuto il grande pulsante rosso e, al grido di “luce”, ha dato ufficialmente il via alla magia del Natale a Montemurlo. Il coro gospel “Black& White Ensemble” e i bambini della scuola del Sacro Cuore hanno riscaldato l’atmosfera con una selezione di canti di Natale. Alle ore 18 in punto si è svolta l’accensione delle luci dell’albero tra l’entusiasmo generale. «Oramai questo rituale dell’accensione delle luci dell’albero è diventato una tradizione per il Comune di Montemurlo, atteso con grande emozione da tutti e in particolare dai più piccoli. — ha detto il sindaco Simone Calamai — È un momento di gioia che vogliamo dedicare a tutti i bambini. La luce è un segno di speranza e di pace e il nostro pensiero per questo è rivolto ai bambini che sono il nostro presente e il futuro di questo Paese».
Dopo l’accensione delle luci, si è passati alla decorazione dell’albero con la sistemazione sui rami delle tantissime creazioni natalizie, realizzate dai bambini dell’istituto comprensivo “Margherita Hack”, del Sacro Cuore e dei nidi e spazi gioco comunali e privati. Anche il sindaco Calamai, con l’ausilio di una scala, ha sistemato gli addobbi sui rami dell’albero.
Alla cerimonia era presente anche Babbo Natale che, seduto sulla sua grande poltrona, si è fatto fotografare insieme ai bambini, ha distribuito caramelle e, soprattutto, ha raccolto tantissime letterine nell’apposita cassettina rossa, lettere che, come richiesto, dovevano chiedere la realizzazione di sogni.
Anche la polizia municipale con la comandante Enrica Cappelli, il capitano della Tenenza dei carabinieri di Montemurlo e gli assessori della giunta di Montemurlo non hanno perso l’occasione di salutare Babbo Natale.
La giornata di festa è iniziata in piazza della Repubblica fin dal mattino con l’allestimento delle bancarelle delle associazioni del territorio che hanno proposto prodotti gastronomici, attività ed animazioni per bambini. Erano presenti la Vab Montemurlo, la parrocchia del Sacro Cuore, la Misericordia Montemurlo, la Pubblica Assistenza di Oste, l’Avis, Aido, la Filiera Corta Montemurlo, l’associazione carabinieri Montemurlo, il birrificio i due Mastri.
La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Il Villaggio ed Angelo Festa e il contributo di Unicoop Firenze. « L’accensione dell’albero dà il via ufficialmente al Natale montemurlese con una serie di iniziative che ci accompagneranno fino all’Epifania — conclude il sindaco Calamai — Tante occasioni di socialità, adatte a tutti, per vivere le festività in compagnia e serenità»
[masi —comune di montemurlo]