maresca. IL CAPANNONE HA UN NUOVO PROPRIETARIO

Agesci Gruppo Quarrata 1 si aggiudica l’asta pubblica. Acquistato per poco più di 100.000 euro, di cui 80.000 garantiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il complesso è stato alienato dall’Unione di Comuni Montani. La vendita include anche terreni agricoli e una corte esclusiva

Il Capannone di Maresca

MARESCA – L’albergo ristorante Il Capannone, situato a Maresca nel Comune di San Marcello Piteglio, ha trovato un nuovo proprietario.

L’immobile è stato acquistato dall’Associazione Agesci Gruppo Quarrata 1, che si è aggiudicata l’ultima asta pubblica come unico offerente, con un’offerta di poco superiore ai 100.000 euro. Di questa somma, ben 80.000 euro sono stati garantiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sotto forma di contributo economico.

L’edificio, parte del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana e gestito dall’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, era stato originariamente concepito per attività alberghiere e di ristorazione. Tuttavia, negli anni è stato considerato non più funzionale agli scopi dell’ente pubblico, determinando la decisione di procedere con la sua alienazione.

Il Percorso delle Aste

Il processo di vendita non è stato immediato. Nel 2021 erano state indette due aste, entrambe concluse senza successo: la prima con un prezzo di base di 200.000 euro, la seconda con un ribasso a 159.000 euro. L’asta più recente ha fissato la base a 99.750 euro.

Dettagli della Vendita

Oltre all’immobile principale, che necessita di interventi per ottenere l’agibilità abitativa, la vendita comprende una corte esclusiva di circa 1.000 m² e due terreni agricoli adiacenti per un totale di 4.850 m².

L’Unione dei Comuni Montani ha approvato formalmente la vendita il 28 novembre 2024, concludendo così un lungo iter amministrativo e aprendo la strada al futuro utilizzo dell’edificio da parte dell’associazione.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento