L’appuntamento è alle ore 12 in via Grazia Deledda vicino all’entrata del bocciodromo “Vannucci – Menchetti”
MONTEMURLO. Francesco Di Carlo era un cittadino montemurlese che frequentava il bocciodromo “Vannucci – Menchetti” di via Deledda a Montemurlo. Lo scorso anno a dicembre se n’è andato a causa di un malore. La moglie, Luisa Raspanti, a distanza di un anno da quella dolorosa perdita, ha voluto ricordare il marito Francesco, donando un defibrillatore semi-automatico al Comune di Montemurlo. Il defibrillatore sarà inaugurato lunedì 9 dicembre ore 12 in via Deledda vicino all’entrata del bocciodromo. Saranno presenti la moglie, Luisa Raspanti, il presidente del bocciodromo Giovannangelo Baldini e il sindaco Simone Calamai che ha apprezzato molto la donazione e dice: «Ringrazio la signora Raspanti per la sua generosità e per aver voluto trasformare il suo dolore in un segno di attenzione per la nostra comunità.
In caso di arresto cardiaco i primi dieci minuti sono fondamentali per cambiare l’esito della situazione e dare maggiori speranze di vita a chi è colpito da infarto. — e poi continua — A Montemurlo, per fortuna, c’è una grande sensibilità verso questo tema e abbiamo una vasta rete di defibrillatori sul territorio. Non solo in edifici pubblici, scuole e palestre ma anche in spazi pubblici come i giardini, penso al parco Erasmo Meoni a Bagnolo, al parco cittadino, a piazza della Costituzione, a piazza Amendola a Oste, nonché nelle aziende che hanno fatto censire dal 118 le proprie apparecchiature Dae per metterle a disposizione della comunità come Tessitura Italia o Nova Fides e Paola Textile che hanno posizionato il proprio defibrillatore sulla via Bisenzio, 89».
Il defibrillatore di via Deledda è stato sistemato in un apposita colonna, dotata di termoregolazione a resistenza elettrica, e posizionato vicino all’entrata del bocciodromo che Francesco Di Carlo era solito frequentare e dove una foto lo ricorda.
Il defibrillatore, essendo posizionato lungo la strada, rappresenta un ausilio salvavita che potrà essere utilizzato, in caso di bisogno, anche dai cittadini della zona, dove tra l’altro si trovano il parco della Pace e molte altre strutture pubbliche. All’inaugurazione sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
[masi— comune di montemurlo]