SERRAVALLE. [a.b.] Il Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alle Politiche Sociale, in collaborazione con il Centro Affidi dell’Area, ha organizzato due incontri per far conoscere alla cittadinanza questo importantissimo strumento di aiuto ai bambini in difficoltà.
Il primo incontro si terrà giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 21 a Casalguidi, presso la Sala Francini della Misericordia di Casalguidi – Cantagrillo (Piazza Vittorio Veneto 21). Interverrà il dottor Marco Chistolini, psicologo del Centro Affidi. Mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 21 a Masotti presso la sede di dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” (in via dei Salici 33) sarà, presente invece la Dr.ssa Luisa Bonafede, psicologa del Centro Affidi.
“L’Affido Familiare è un intervento di aiuto in favore di un bambino e della sua famiglia in un momento difficile della loro vita. Il suo obiettivo principale è quello di garantire al bambino un contesto adeguato in cui crescere bene e diventare un adulto equilibrato e sereno. Ci sono diverse forme di affido: part-time, che implica un impegno di poche ore alla settimana; residenziale temporaneo, che prevede una durata dell’accoglienza non superiore ai 24 mesi; residenziale permanente, che prevede che il bambino rimanga con la famiglia affidataria fino al raggiungimento della maggiore età ed oltre. Tutti possono diventare affidatari: persone singole, coppie sposate o conviventi, con o senza figli! Anche poche ore alla settimana possono bastare!
Info: Centro Affidi dell’Area Pistoiese – Via Donati, 17 tel. 0573.364283 – e-mail: centroaffidi@comune.pistoia.it.