SERRAVALLE. [a.b.] Sarà portata a compimento dall’amministrazione comunale l’opera – intrapresa gli scorsi anni in collaborazione con la Provincia di Pistoia – di valorizzazione degli archivi storici e del patrimonio documentario in essi conservato. Tra questi assume una sua particolare rilevanza la pubblicazione dello Statuto di Castellina del 1406 dal titolo “Statuta et ordinamenta Comunis Castelline Malaççane – Anno Domini ab eius incarnatione 1406”.
Nel progetto locale della Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop) presentato sul Piano della Cultura 2014 è stata inserita tale pubblicazione (vedi Beni Culturali/Provincia di Pistoia; 55. Statuti; 9). Il Comune di Serravalle Pistoiese ha pubblicato recentemente “Statuta et ordinamenta Communis Serravallis, 1417” volume che è stato realizzato da Pretesto a cui sarà affidato il compito di realizzare anche il volume “Statuto di Castellina del 1406”. Il testo è tuttora in lavorazione è si avvale della trascrizione e del commento a cura degli studiosi Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi mentre l’elaborazione grafica, l’impaginazione, l’editing, la stampa, confezione e consegna a fronte dell’acquisto di un certo numero di copie sarà curata da Pretesto, impresa specializzata e già affidataria di precedenti incarichi per la stampa di altri Statuti Storici.
La pubblicazione dello Statuto di Castellina si inquadra come intervento di completamento della storia istituzionale del Comune già iniziata con la pubblicazione all’interno della collana “beni culturali “ della Provincia di Pistoia. L’amministrazione comunale oltretutto è convinta dell’importanza della conservazione della memoria “per non smarrire il senso della propria storia e delle proprie tradizioni ai fini della salvaguardia dell’identità locale quale valore fondamentale per lo sviluppo della comunità”. Per la presentazione della pubblicazione l’amministrazione comunale metterà a disposizione un locale (Oratorio Vergine Assunta o Sala Consiliare). La giunta ha autorizzato la stampa di 400 copie dello Statuto.
Antonio Lo Conte e Elena Vannucchi – che hanno costituito a Pistoia l’associazione Storici Associati – hanno all’attivo la cura testuale di molti altri statuti di Comuni della provincia di Pistoia. Hanno curato anche la pubblicazione degli Statuta et ordinamenta Communis Serravallis 1417 – Le norme giuridiche del comune di Serravalle Pistoiese nel sec. XV oltre agli Ordini, capitoli, statuti, provisioni et riformagioni del comune di Cutigliano 1489 -1584. Insieme allo statuto di Castellina del 1406 è in via di pubblicazione anche quello di Pistoia del 1344. Svolgono attività di ricerca nell’ambito della storia del diritto, della storia sociale, della storia in genere occupandosi in particolare della edizione e studio sistematico degli statuti comunali del territorio pistoiese e delle complementari carte giudiziarie presenti negli Archivi di Stato e in altri siti. Il fine è quello di definire il disegno istituzionale dei territori, primo fra tutti quello pistoiese, attraverso le molteplici compilazioni statutarie che le singole comunità hanno prodotto nel corso della loro storia, dal Medioevo alla prima Età Moderna.
One thought on “IN PUBBLICAZIONE ANCHE LO STATUTO DI CASTELLINA DEL 1406”
Comments are closed.