SABATO 14 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VOGLIO TORNARE A CASA”

Appuntamento a partire dalle 10. La pubblicazione raccoglie dieci testimonianze di pistoiesi che nel corso della Seconda guerra mondiale hanno affrontato diverse situazioni in vari contesti territoriali

PISTOIA. Sabato 14 dicembre dalle 10 nella sala Maggiore del Palazzo comunale sarà presentato il libro Voglio tornare a casa. Vite di donne e uomini pistoiesi nell’ultimo conflitto mondiale curato da Maurizio Gori.

Saranno presenti, oltre a Gori, lo storico Claudio Rosati e il presidente della Linea Gotica Pistoiese onlus Aps Paolo Franceschi.

La pubblicazione raccoglie dieci testimonianze di pistoiesi, anche attraverso il ricordo delle famiglie, tra le quali quella di Maria Filoni di Maresca che oggi ha 102 anni, che nel corso del secondo conflitto mondiale hanno affrontato situazioni in vari contesti territoriali riportando esperienze di vita diverse alcune delle quali vanno da chi è stato in un campo di prigionia a chi ha liberato un gruppo di soldati brasiliani catturati dai tedeschi. Il libro è arricchito da numerose fotografie originali.

La pubblicazione del volume è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione Caript e di associazioni e imprenditori locali.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un altro convegno dal titolo “Spose di guerra a Pistoia”, che si è svolto sempre nella sala Maggiore del Palazzo comunale lo scorso ottobre.

L’appuntamento di sabato è organizzato da Linea Gotica Pistoiese onlus Aps con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con il Centro Studi Donati.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento