MARIO ROMAGNOLI A 64 ANNI DALLA MORTE

Mercoledì 18 dicembre a Pistoia si ricorderà con una Messa e una lectio magistralis la figura del noto radiologo dell’Ospedale del Ceppo, ideatore della mammografia

Il professor Mario Romagnoli

PISTOIA. [a.b.] A 64 anni dalla morte la Biblioteca medica ”Mario Romagnoli” e l’associazione culturale “Amici del Ceppo” di Pistoia insieme all’Accademia medica Filippo Pacini Onlus di Pistoia ricordano la figura di Romagnoli, radiologo e aiuto chirurgo all’Ospedale del Ceppo di Pistoia tra il 1927 e il  1960 e tenente colonnello dei Bersaglieri.

A Pistoia come precedentemente fatto a Viareggio Mario Romagnoli che si distinse anche come militare inquadrato nel 7º Reggimento bersaglieri e poi nel 3º Reggimento bersaglieri, istituì un Consultorio per la maternità e l’infanzia e un istituto radiologico tra i più prestigiosi della Toscana.

Il volantino

Dette un notevole contributo allo studio della radiologia, pur consapevole che la continua esposizione alle radiazioni gli sarebbero state letali. Al professore Romagnoli si deve tra l’altro l’idea della mammografia.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 15 nella chiesa dell’Immacolata Concezione-Frati Cappuccini padre Pierluigi Biagioni celebrerà una Santa Messa in suffragio.

Seguirà una lectio magistralis a cura del dottor Giuseppe Seghieri e l’esecuzione del “Silenzio” da parte del professor Daniele Giaccai.

I promotori ringraziano la Società della Salute Pistoiese  i Templari Oggi Aps che hanno contribuito alla memoria del professor Mario Romagnoli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento