serravalle. LA GIUNTA LUNARDI GUARDA AL FUTURO CON OTTIMISMO

Il sindaco Lunardi: “La coalizione fra gli esponenti civici e quelli dei partiti di centrodestra è coesa e pronta ad affrontare le sfide di questa seconda parte di consiliatura”

SERRAVALLE. “Il bilancio del Comune è sano e la maggioranza che ci sostiene è compatta. Per questo non ho dubbi che, entro la fine di questo secondo mandato, riusciremo a realizzare tantissime opere pubbliche>. È questo quanto ha affermato il sindaco di Serravalle Piero Lunardi durante la conferenza stampa di metà mandato, che si è svolta ieri sabato 11 gennaio al palazzo comunale di Casalguidi.

Accanto a lui, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessio Gargini, l’assessore al Bilancio, alle Attività produttive e allo Sport Benedetta Vettori e l’assessore alla Cultura, al Sociale e all’Istruzione Ilaria Gargini. Presenti anche Stefano Agostini, capogruppo di Fratelli d’Italia e consigliere con delega allo sviluppo economico e all’urbanistica e Patrizia La Pietra, consigliere con delega alla fiera.

L’assist del sindaco Piero Lunardi riguardo alla situazione del bilancio è stato perfettamente raccolto dall’assessore al Bilancio Benedetta Vettori. “Abbiamo proseguito una profonda azione di risanamento del bilancio, estinguendo ben 18 posizioni debitorie, senza alzare le tasse ai cittadini e garantendo servizi con le tariffe più basse della provincia. Inoltre è nostra intenzione continuare a dirottare sempre più le risorse della discarica verso gli investimenti piuttosto che verso la spesa corrente”. 

Per ribadire che tutta la maggioranza rema nella stessa direzione, il sindaco Lunardi ha ribadito: “La coalizione fra gli esponenti civici e quelli dei partiti di centrodestra è coesa e pronta ad affrontare le sfide di questa seconda parte di consiliatura”.

Gli obiettivi che sono nel mirino della seconda giunta Lunardi sono poi stati illustrati dal vicesindaco nonché assessore ai Lavori Pubblici Alessio Gargini: “Stiamo definendo l’accordo con un grande marchio internazionale di moda che andrà a insediarsi nell’area industriale di via del Redolone e che darà lavoro a oltre 150 persone. Per quanto riguarda poi le infrastrutture, abbiamo raggiunto l’accordo con Publiacqua affinché estenda l’acquedotto a tutto l’abitato di Masotti.

Abbiamo poi trovato l’accordo con la Regione e la Provincia per la costruzione di un braccetto e di una rotatoria a Masotti, opere che consentiranno di migliorare e fluidificare il traffico verso Spazzavento. Abbiamo inoltre raggiunto un accordo con i privati per la realizzazione di una Rsa da 120 posti a Castelbiagini, nei pressi di Cantagrillo e sempre a Cantagrillo abbiamo anche intenzione di realizzare la nuova caserma dei carabinieri in un edificio attualmente esistente”.

A puntualizzare sulla virtuosità dei progetti, l’assessore Alessio Gargini ha aggiunto: “Faccio notare che si tratta di progettualità per oltre 100 milioni di euro che ricadranno nel nostro territorio e che realizzeremo con fondi propri e non con finanziamenti dal pnnr. Inoltre, negli ultimi 2 mesi, sono stati fatti 18 affidamenti, che vanno dai lavori di ristrutturazione dei cimiteri di Serravalle e Casalguidi, a quelli per la realizzazione della palestra di Masotti e della ristrutturazione strutturale della “palestrina” di Casalguidi, fino a un completo restyling dell’ex scuola Arcobaleno”.

A porre l’accento sulle prospettive dello sviluppo economico del territorio, ha poi provveduto il consigliere Stefano Agostini. che ha appunto questa specifica delega: “Stiamo lavorando perchè in via del Redolone si impianti un grande protagonista della moda internazionale che vi realizzerà un polo produttivo che darà lavoro a oltre 150 persone.

Inoltre, entro la fine del 2025, a Cantagrillo sorgerà un nuovo supermercato in una area già lottizzata ma abbandonata da oltre 20 anni. Ad aprire sarà un punto vendita del gruppo Unicom, marchio prestigioso del nord Italia, interessato ad aprire punti vendita in Toscana”.

Il distretto socio sanitario di Masotti è stato invece l’argomento clou trattato nell’intervento dell’assessore alle politiche Sociali Ilaria Gargini: “Quando abbiamo appreso che la dottoressa del distretto di Masotti era in procinto di trasferirsi altrove abbiamo contattato l’Asl che ha aperto un bando che ha consentito di trovare un medico specializzando per coprire il posto almeno fino a giugno, quando un nuovo bando sarà rivolto all’individuazione sia di un nuovo medico di base che a quella di un nuovo pediatra.

Il distretto di Masotti resterà comunque nella disponibilità della popolazione del territorio anche perché abbiamo chiesto ad Asl di inserire il territorio di Masotti in quelli di maggior criticità per il reperimento del personale sanitario. I medici che accetteranno l’incarico a Casalguidi avranno quindi l’obbligo di presenziare il distretto di Masotti almeno due volte alla settimana.

Grazie ad Asl, ma su nostra sollecitazione, abbiamo poi ottenuto la presenza di un infermiere due volte alla settimana e da fine gennaio questo distretto sarà punto prelievi su appuntamento un sabato al mese”.

Riguardo infine alla sua delega all’Istruzione l’assessore Ilaria Gargini ha illustrato il progetto Futuro Presente, portato avanti con la fondazione delle comunità pistoiesi che dura 4 anni scolastici. È un progetto che comprende istruzione e sociale che è andato a sostituire il precedente progetto Pass partout. Come sede è stato scelto l’istituto Fermi di Casalguidi e accoglie i bambini di quarta e quinta della primaria più i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Casalguidi e di Masotti.

Per il trasporto a Casalguidi abbiamo creato un apposito pulmino più a Masotti abbiamo pre scuola e post scuola fino alle 16,10 per chi non ha intenzione di spostarsi. Dalle 15 alle 17 il progetto si occuperà al potenziamento dell’attivitò didattica e dalle 17 alle 18,30 avremo laboratori di ogni tipo.

Per la prima volta nella storia di Serravalle, un simile servizio è totalmente gratuito per l’utenza. Si svolge dal lunedì al venerdì ed è iniziato da ottobre e durerà fino a luglio. Siamo già a pieno numero con 24 iscritti e una lista di attesa”.

[fioretti — comune di serravalle]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento