Il comitato dimissionario in una “lettera aperta” chiama a raccolta i cittadini: lunedì 10 febbraio si deciderà le sorti della manifestazione estiva. Senza ricambio generazionale sarà impossibile proseguire.
QUARRATA. Una ultima “possibilità” per non far morire nuovamente il Palio dei Rioni a Quarrata. Lunedì 10 febbraio nelle sedi di tutti i rioni è in programma un incontro per “verificare la volontà di proseguire, la presenza delle figure dirigenziali di ciascun rione (presidente e vice, segretario, tesoriere e social media manager) e l’impegno di chiunque si si senta di dare il proprio contributo”. L’estrema “possibilità” è stata resa nota in una ”lettera aperta” indirizzata al sindaco Gabriele Romiti e ai cittadini,
“Caro Sindaco, cari concittadini, — scrive Roberto Leggieri, presidente del Comitato del Palio di Rioni Quarrata — come certamente saprete, il Comitato del Palio dei Rioni Quarrata è dimissionario e, nei mesi scorsi, si sono susseguiti incontri per trovare soluzioni che consentissero la prosecuzione di questa manifestazione che, possiamo dirlo, non ha uguali nelle nostre zone.
Purtroppo, senza grandi risultati; gli otto Rioni hanno grandi difficoltà organizzative per mancanza di personale. Sappiamo che i nostri concittadini amano il Palio, ma senza impegnarsi in prima persona. Il lavoro che serve per organizzare il Rione è sempre sulle spalle delle stesse persone, ormai da anni, ed è comprensibile che questa situazione non può andare oltre. Siamo sul punto di fermarci: in queste condizioni non sarà possibile organizzare nuovamente il Palio”.
“È una sconfitta per tutti; Comitato, Rioni, ma anche Amministrazione e cittadini tutti. Per questo si è deciso di dare a TUTTI un’ultima possibilità: che ciascun Rione si riunisca, nello stesso giorno e alla stessa ora all’interno di locali del proprio Rione, per verificare la volontà di proseguire, la presenza delle figure dirigenziali di ciascun Rione (Presidente e vice, Segretario, Tesoriere e Social Media Manager) e l’impegno di chiunque si senta di dare il proprio contributo”
I Rioni si riuniranno, tutti, lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 21.15 nei seguenti siti:
Rione DRAGO : Bar Oliver, via Brunelleschi
Rione GIRAFFA : Circolo Sport Valenzatico
Rione ISTRICE : Circolo di Santonuovo
Rione LEONE : Campo sportivo “Stella” a Casini
Rione LUPA : Parco Verde Olmi
Rione ORSO : Locali Comunali “Civetta”, piano terra, Via C. da Montemagno
Rione PANTERA : Selva Bassa Sporting Club
Rione PUMA : Campo sportivo “Luca Bennati” Olimpia, Via V. Fiorentina Spedaletto.
“È l’ultima chiamata; l’augurio è che questa iniziativa possa risvegliare in tutti la voglia di partecipazione alla vita attiva della nostra comunità, attraverso i Rioni.
Solo attraverso la collaborazione e l’entusiasmo di tutti, la manifestazione del Palio dei Rioni potrà continuare ad allietare le serate estive ed a essere motivo di orgoglio per tutta la comunità quarratina. “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.
Andrea Balli