Ieri il sopralluogo con il consigliere provinciale Cinzia Cerdini
QUARRATA. Nel prossimo Consiglio Comunale di febbraio il gruppo Consiliare della Lega Salvini Premier chiederà all’ Amministrazione di attivarsi in modo concreto con la provincia di Pistoia affinché sia riasfaltata in modo totale per tutta la sua lunghezza via Firenze, verificando anche la sicurezza e stabilità del ponte sul torrente Stella in prossimità della rotonda di Casini e perché il Comune da parte sua provveda a dotare di un idoneo e ben segnalato attraversamento ciclopedonale la stessa via in prossimità della intersezione con la pista ciclabile “Ballerini”.
Così in una nota annunciano i due Consiglieri Comunali della Lega Stefano Nigi e Giancarlo Noci
Prosegue il Consigliere Giancarlo Noci: ”Monitoriamo già da tempo il pessimo stato di manutenzione di questa e di altre strade Comunali, al punto che nella Commissione Lavori Pubblici del 20 gennaio scorso ho richiesto verbalmente la convocazione di un apposita Commissione sullo stato di strade e ponti comunali e provinciali, richiesta ufficializzata per scritto la scorsa settimana.
Gli fa eco il Capogruppo della Lega Stefano Nigi: “Oggi (ieri per chi legge, ndr) insieme alla nostra Consigliera Provinciale Cinzia Cerdini abbiamo effettuato un’accurata ispezione visiva, sulla via Firenze, più di ogni parola e di ogni descrizione, credo che non esista niente di più eloquente delle foto che abbiamo scattato.
La Consigliera Provinciale Cerdini, interesserà da parte sua la Provincia e noi da parte nostra il Comune di Quarrata. Non poche sono le giuste polemiche apparse sui social in questi giorni, dovute anche dai seri danni alle autovetture provocate dai veri e propri crateri presenti sulla strada che in alcuni casi hanno richiesto anche l’intervento di soccorso dell’Arma dei Carabinieri, successivamente a queste polemiche il Comune ha provveduto alla sistemazione provvisoria di alcune buche con catrame a freddo ma si tratta di rattoppi che non durano più di qualche giorno”.
Continua poi Giancarlo Noci: “Occorre sia verificata anche la sicurezza del ponte sul torrente Stella ormai datato e che dopo l’apertura nel 2013 del collegamento col casello autostradale di Prato ovest ha visto decuplicata la mole di traffico che lo percorre giornalmente, tenuto conto anche del traffico pesante aumentato recentemente dopo l’inizio della costruzione dell’enorme hab logistico attualmente in fase di realizzazione in via Piero della Francesca, centro logistico che una volta in funzione porterà un ulteriore aumento del traffico pesante.
Conclude il Capogruppo Stefano Nigi “È essenziale anche che venga adeguatamente segnalato, illuminato e sostituito con idoneo attraversamento ciclopedonale l’attraversamento pedonale dove la pista ciclabile Ballerini si va a intersecare con via Firenze proprio in prossimità del ponte sul torrente Stella. Attualmente sono del tutto scomparse le strisce orizzontali, le macchine e i mezzi pesanti arrivano a velocità sostenuta salendo il ponte non vedendo pedoni o ciclisti che lo attraversano”-