REAL SUPERLATIVA: IN 10 BATTE LA CAPOLISTA MUSIELLO

Real 2014-15
Real 2014-15

SALUZZO (CN). Quando pareva tutto volgesse al peggio (4 sconfitte in altrettante gare ufficiali, 2 di Coppa Italia, con conseguente eliminazione dalla competizione, e 2 di cadetteria), il Real Aglianese ha sfoderato una prestazione bella e orgogliosa espugnando con il punteggio di 2-1 il campo della capolista Musiello Saluzzo, nella 3.a giornata di andata del campionato femminile nazionale di serie B.

Sebbene fosse privo delle attaccanti Alice Sacchi (transfert non ancora arrivato a destinazione) e De Fazio (problemi di lavoro come per il difensore Pizzirani), dell’infortunata Mariani, di Bini e Lamparelli (la prima messa fuori rosa in settimana per motivi comportamentali, la seconda allontanatasi dopo questa decisione dirigenziale), con 2, 3 giovanissime aggregate all’ultimo istante alla prima squadra, il Real ha saputo giocare una partita attenta e intelligente, reagendo a tutte le avversità.

Basti pensare che è stato costretto dal direttore di gara a giocare senza gli allenatori Armando Esposito e Alfredo Maniscalco (nuove norme federali hanno impedito loro di sedersi in panchina), è passato in svantaggio dopo 8’ del secondo tempo (calcio d’angolo di Mellano per Soragni, ben appostata sul secondo palo e che di testa ha depositato in rete), è rimasto in inferiorità numerica al 24’ st per l’ espulsione per proteste rimediata da Puopolo e nonostante questo ha siglato il gol-vittoria con la 14enne Virginia Ania al novantesimo (il pari portava la firma di Del Francia al 19’ della ripresa).

Per le neroverdi pistoiesi trattasi di una vera e propria impresa, griffata innanzitutto Armando Esposito, lo stratega del club, e poi dalle giovani e giovanissime Bugiani, Qafoku e Ania, prelevate dalla compagine Giovanissime allenata da Cesare Pallara.

Nel primo tempo, chiusosi sullo 0-0, predominio territoriale delle piemontesi, ma Real che ha saputo pure colpire una traversa, con Del Francia direttamente su calcio di punizione (deviato da un’avversaria). Poi, dopo aver incassato il gol, la squadra ha reagito con veemenza, ma senza mai scoprirsi: ed ecco il sigillo di Del Francia su assist di Bugiani.

Rimasta in 10 per il rosso sventolato a Puopolo (normale contrasto di gioco, poi qualche parolina di troppo?), ha lottato come un leone, salvata più volte dal portiere Francesca Sacchi. Al 45’, appena sessanta secondi dal suo ingresso in campo, la 14enne Virginia Ania ha deviato sotto misura nel sacco un invitante traversone. Miglior esordio in B non avrebbe potuto sognare. Real Aglianese (3-5-2): F. Sacchi; Boralda, Puopolo, Buracchi; Qafoku (26’ st Maddaloni), Gavagni, Bonacchi, Del Francia, Carrozzo; Bugiani (44’ st Ania), Dervishi. A disp.: Mannucci, Mariani, Orlandi e Cusimano.

[comunicato real aglianese]

Print Friendly, PDF & Email