PISTOIA. Proseguiranno fino alla fine del mese di ottobre le aperture straordinarie programmate degli sportelli territoriali, per consentire ai cittadini di mettersi in regola con l’autocertificazione del ticket e del relativo reddito. L’Azienda nel ricordare che restano ancora quindici giorni disponibili per effettuare le ormai note procedure (direttamente agli sportelli, presso i Totem aziendali che si trovano nei tre presidi ospedalieri e nelle sedi distrettuali, da casa con la smart card) precisa che anche dopo il 31 ottobre – come ha sottolineato la Regione Toscana in questi giorni – qualora il cittadino non avesse regolarizzato la propria posizione, non avrà rifiutati da parte delle aziende sanitarie, né i farmaci né le prestazioni sanitarie di cui necessita.
Ad oggi la maggioranza dei cittadini che hanno ricevuto la lettera della Ausl 3 hanno già aggiornato la propria posizione, chi ancora lo deve fare è fortemente invitato ad utilizzare gli orari pomeridiani nei quali c’è meno fila. A questo proposito l’Azienda sottolinea l’eccezionale lavoro svolto, dagli operatori dei front office, che con grande professionalità si stanno adoperano in ogni modo per aiutare i cittadini e per informarli ed orientarli correttamente. Analogamente anche i volontari del servizio civile cercano di facilitare i cittadini nell’utilizzo dei Totem multimediali dislocati nei principali presidi (utilizzabili in qualunque momento della giornata, in particolare negli ospedali fino alle 21 compresi i festivi) che sono collegati al sistema informatico regionale.
Chiamando il numero verde dell’ufficio relazioni con il pubblico della Ausl3 800 861213 un messaggio registrato spiega sinteticamente le disposizioni relative all’autocertificazione dettagliando le categorie delle persone che non devono ricorrere all’autocertificazione. Il numero verde regionale è invece 800 556060.
Tutte le notizie sul ticket e l’autocertificazione si possono trovare sul sito della Ausl 3 www.usl3.toscana.it e su quello della regione www.regione.toscana.it/salute.
È possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata (alla Asl o in farmacia) – direttamente on line sul sito della Regione: www.regione.toscana.it/servizi-online, essendo in possesso di un lettore di smart card. Oppure anche sulla nuova piattaforma regionale di servizi Open Toscana, all’indirizzo www.open.toscana.it.
[ponticelli – usl 3 pistoia]