COMPAGNIA CC DI PISTOIA
PISTOIA. ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE A PREGIUDICATO PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO. I carabinieri del Norm della Compagnia di Pistoia, al termine di una serrata attività di indagine, hanno notificato ad un pregiudicato residente a Massa e Cozzile, ma attualmente detenuto presso il carcere di Prato per altri reati commessi nel pratese, M.L.T. 40enne, un’ordinanza di custodia cautelare per una serie di reati contro il patrimonio che l’uomo avrebbe commesso a Pistoia e a Montecatini Terme nell’anno in corso.
Il più grave, un furto trasformatosi in rapina, è avvenuto a Pistoia il 4 settembre scorso quando il pregiudicato, introdottosi nella Chiesa Battista di via Bonellina, utilizzando un grimaldello per il quale è stato denunciato, aveva forzato la cassetta delle elemosine impadronendosi del contenuto e, per garantirsi la fuga, colto sul fatto da alcuni fedeli, li aveva spintonati facendoli cadere a terra, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Gli altri episodi, tutti furti aggravati, sono avvenuti a Pistoia, il 30 gennaio scorso, quando, introdottosi negli uffici della Misericordia nella zona della Vergine, che ospitano i volontari del sodalizio, si era impossessato di un computer portatile della Apple di proprietà della Confraternita; il 16 febbraio a Montecatini Terme, dove, introdottosi nei locali del centro di Primo Soccorso di via Manin, si era impossessato di un cospicuo numero di siringhe monouso e l’ultimo in ordine di tempo avvenuto a Pistoia, il 17 luglio quando, all’interno della sala d’aspetto del Pronto Soccorso del San Jacopo, aveva rubato la borsetta, contenente denaro e documenti personali, ad una paziente in attesa di una visita specialistica.
MONTALE. ARRESTATO PREGIUDICATO PISTOIESE PER FURTO AGGRAVATO. I militari della locale stazione hanno arrestato un pregiudicato pistoiese 44enne, M.F., per furto aggravato.
L’uomo si era introdotto attraverso un ingresso laterale fortuitamente lasciato aperto, nella farmacia Pecori di via Boito, ed aveva rubato la borsetta di una delle farmaciste, lasciata momentaneamente incustodita su un tavolo in un ufficio nel retro dell’esercizio, contenente circa duecento euro e documenti personali.
Nel tentativo di far perdere le proprie tracce, il pregiudicato si era rifugiato in un bar di piazza Matteotti cercando di confondersi fra gli altri avventori.
I militari, dopo la segnalazione del furto da parte della vittima, lo hanno rintracciato all’interno dell’esercizio e su disposizione del p.m. di turno lo hanno condotto agli arresti domiciliari presso l’Albergo Popolare Comunale di via Cancellieri, in attesa della direttissima prevista per oggi (22 ottobre – n.d.r.).
PISTOIA. ARRESTATO NIGERIANO PER VIOLENZA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE. I militari del Norm hanno arrestato un cittadino nigeriano senza fissa dimora, L.A. 51enne, con pregiudizi di polizia, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale nel corso di un controllo di polizia.
La presenza sospetta dell’uomo era stata segnalata nel pomeriggio di ieri in via Antonini nei pressi della Casa del Combattente, dai dipendenti di un istituto di credito, nei cui uffici, non aperti al pubblico in quel lasso di tempo, stava tentando di entrare con atteggiamento aggressivo, bussando ripetutamente alla porta di ingresso.
Sul luogo è intervenuta una pattuglia del Radiomobile al fine di identificare il cittadino straniero e procedere al suo controllo. L’uomo però alla vista dei militari ha cominciato a dare in escandescenze cominciando a colpirli con calci resi ancora più pericolosi perché sferrati con scarponcini per antinfortunistica dotati di punta rinforzata.
La furia dell’uomo non si accennava a placarsi e solo dopo una breve colluttazione è stato possibile condurlo presso il Comando Provinciale di viale Italia, ove è stato dichiarato in arresto e trasferito nelle celle di sicurezza, in attesa della direttissima prevista nella mattinata odierna (22 ottobre – n.d.r.).
[l/a – carabinieri]