
PISTOIA. L’Associazione dei Residenti del Centro Storico di Pistoia è tra i soci fondatori della nuova associazione nazionale “Città Civili onlus” fondata lo scorso 24 ottobre a Roma con l’intento di rappresentare e coordinare le associazioni e i comitati di civile impegno di varie città d’Italia per collaborare a nuove prospettive di urbanità solidale, per il bene comune e con particolare attenzione alle nuove generazioni. È stato eletto presidente nazionale Andrea Bragagnolo dell’associazione di Pistoia e nel consiglio direttivo un altro toscano, Claudio Casotti di “Vivere il centro storico” di Lucca.
“Città Civili” si propone, insieme ad altri obiettivi, di cercare di invertire l’attuale politica miope che consente lo sfruttamento commerciale con esercizi di prevalente bassa qualificazione e quasi esclusivamente concentrati nella tipologia “somministrazione alimenti e bevande”, soprattutto alcoliche, nei rioni e nei quartieri storici, e non solo, delle città italiane, aggredite dal frastuono notturno e fuori controllo.
L’Associazione ha origine in una sperimentata rete di relazioni tra Comitati e Associazioni di molte città italiane investite, specie nelle zone di maggior pregio storico-artistico-identitario, dai sempre più diffusi e complessi fenomeni di “mala-movida” notturna e di illegalità prepotente. Devastanti, rumorose, speculative e illusorie opportunità di svago serale, spesso associate a criminale spaccio massiccio di alcol e droghe, espongono a danni irreversibili giovani e minori e generano violenza, insicurezza e degrado. Si arricchisce il malaffare, si stravolgono gli assetti di zone residenziali e si impedisce di fatto lo sviluppo diversificato di esercizi di utile impresa e di positivo svago per chiunque.
Tutelare i fondamentali diritti al riposo e alla salute, tutelare i beni monumentali che illustrano l’Italia e ne fanno meta di cultura e arte, tutelare il futuro dei giovani, sono obiettivi di forte impegno civile e associativo.
“Città civili” sarà interlocutore propositivo verso Istituzioni rappresentative e di governo nazionali, ma anche comunitarie, sedi di studio e cultura, e verso altre Associazioni nazionali che hanno coerenti scopi.
Nella crisi di civiltà che pur fortemente denuncia, la nostra associazione vuole operare per lo sviluppo di una nuova civiltà urbana.
Il Presidente di “Città Civili onlus”
Andrea Bragagnolo – Pistoia
Congratulazioni dalla redazione di Linee Future a Andrea Bragagnolo e un in bocca al lupo per il nuovo e prestigioso incarico.