SAMBUCA PISTOIESE [a.b.] Per la scelta delle ditte da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico scoperto a Ponte della Venturina, il Comune di Sambuca Pistoiese nei mesi scorsi è ricorso ad un avviso pubblico di pre-informazione, una indagine di mercato a cui hanno risposto ben 74 operatori economici.
Visto che le richieste erano superiori a quelle inizialmente fissate, le 74 richieste di invito sono state abbinate ad un numero progressivo in base al protocollo di recezione, da 1 a 74 e la scrematura vera e propria è avvenuta mediante l’estrazione del gioco del Lotto. Le cinque ditte sono state scelte in base ai numeri estratti sulla ruota di Firenze.
La graduatoria è stata quindi stilata in base ai numeri estratti sulla ruota di Genova, poi di Milano fino al completamento. Le ditte selezionate sono state quindi invitate a presentare l’offerta, tenendo ovviamente conto del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico – organizzativa. L’appalto prevede in particolare la realizzazione di un parcheggio scoperto e l’area mercatale a Ponte della Venturina.
Si tratta di una opera – quella tra la sponda destra del Reno e la Statale 64 Porrettana attesa da almeno 17 anni. La progettazione preliminare generale degli interventi per l’attuazione dei lavori del parcheggio risale infatti al febbraio del 1997 ad opera dell’ingegnere Sovrini del Consorzio Reno Palata.
Nel maggio del 2008 la giunta di allora ebbe modo di approvare il progetto definitivo dei lavori di sistemazione idrogeologica della sponda destra del fiume con il sovrastante parcheggio comunale, progettazione completata dall’ingegnere Claudio Pagnini di Bottegone. Risale invece al luglio 2010 l’approvazione del progetto definitivo del parcheggio scoperto per un importo totale di euro 180.000,00, 114.357 dei quali per la realizzazione del parcheggio e circa 11.000 euro per il rifacimento dei marciapiedi. Vedi delibera della giunta municipale n. 57 del 28.07.2010.
L’affidamento avverrà con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara. L’importo dei lavori a base d’appalto è pari ad Euro 128.977,80 di cui Euro 3.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L’opera oggetto del presente appalto è finanziata con fondi di cui al Decreto Regione Toscana n. 5766/2011 (euro 95.157,87.=) e quota parte (euro 74.976,39.=) Fondazione Caript e restanti euro 15.865,74.= fondi bilancio del Comune di Sambuca Pistoiese. La ditta che si aggiudicherà i lavori avrà un tempo utile di 90 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori con una penale per la ritardata ultimazione pari all’1 per mille dell’importo contrattuale.
Le ditte hanno tempo fino al 12 novembre prossimo per presentare le proprie offerte.