QUARRATA. Nell’ambito della Linea 6 del “Progetto Prato”, a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto nel giugno scorso fra la Provincia di Pistoia e i Comuni di Agliana, Montale e Quarrata, la provincia di Pistoia ha assegnato al nostro territorio 8 lavoratori, che hanno già preso servizio in Progetti di Utilità Sociale.
Si tratta di una misura di sostegno destinata a persone disoccupate e domiciliate in uno dei tre Comuni (o che abbiano cessato il lavoro con un’azienda ubicata nel distretto tessile pratese) e prevede un lavoro a tempo determinato della durata di 10 mesi. La graduatoria è stata stilata dalla Provincia di Pistoia, a seguito di un avviso pubblico.
La selezione dei beneficiari è stata effettuata dai centri per l’impiego della Provincia di Pistoia, in base all’Isee, all’anzianità di disoccupazione, all’età e al carico familiare. Per il Comune di Quarrata, attraverso l’azienda Cis, 5 persone sono impiegate per servizi di igiene urbana, mentre altre 3 persone, attraverso la Cooperativa Orizzonte, sono impiegate in interventi di manutenzione ordinaria dei plessi scolastici.
Il progetto è finanziato da contributi statali gestiti dalla Provincia di Prato. Il “Progetto Prato” è nel suo complesso un intervento di grandi dimensioni, per un importo economico complessivo di 25 milioni di euro, che ha sinora consentito l’attivazione di 7 diverse linee di intervento.
[comune quarrata]