PISTOIA. Il Comune di Pistoia, tramite l’assessore e vicesindaco Belliti, sì è astenuto dalla votazione dell’uomo d’apparato, Bonifazi.
Sarebbe stato più opportuno, in coerenza delle non banali dichiarazioni pronunciate dalla stessa Daniela Belliti di fronte all’assemblea, un deciso e netto voto contrario.
Ci sono state forse intimidazioni da parte di qualche ebetino toscano o si è temuto di disturbare direttamente quel Panariello minore di cui Crozza, lungi dalla satira, tratteggia il ritratto più autentico e vero?
Ecco il comunicato di Nogarin:
Tutto come volevasi dimostrare. L’assemblea di Ait ha di fatto ratificato un golpe bianco, sovvertendo di fatto lo stesso Statuto dell’Autorità Idrica Toscana.
Un esito che non mi ha sorpreso, né amareggiato perché lo davo per scontato.
Se ce ne fosse stata la necessità, questa è la conferma di come la presenza di un sindaco alieno nella Toscana piddina susciti nel Partito Democratico ogni genere di resistenza, anche le più scomposte.
Quello che mi conforta, di questa esperienza, è il sostegno che ho ricevuto costantemente dai Movimenti per l’Acqua Pubblica, che hanno compreso come questa battaglia non fosse solamente quella di un sindaco 5 stelle, ma fosse coerente con la loro battaglia che è pure la mia da sempre.
Ringrazio per il sostegno tutti coloro che al di là dell’appartenenza partitica hanno fatto una oggettiva analisi con un dibattito politico assembleare. Mi sento di dover per questo ringraziare l’assessore del comune di Pistoia e quello del comune di Firenze per aver quantomeno tentato di proporre un dibattito reale.
La logica di negare al sindaco di Livorno la Presidenza per pochi mesi (sarei scaduto ad ottobre) ci dà chiaramente il segnale di quale genere di direzione si intenda dare all’Autorità Idrica per il prossimo futuro, quella di puntare, senza alcun indugio, alla privatizzazione di tutte le municipalizzate, così come indica il Premier Matteo Renzi, in quanto “ce lo chiede l’Europa”
Un attacco ai beni comuni senza nessun precedente, quello che in questi 5 mesi da sindaco ho riscontrato pure sulla questione della gestione rifiuti e nei trasporti pubblici.
Hanno vinto una battaglia forse, non certamente una guerra, perché i cittadini non possono, non vogliono e non devono vedersi sottrarre una risorsa essenziale come l’acqua.
Vedi anche: Presidenza dell’Ait: Pistoia non ha votato a favore dell’elezione di Bonifazi