LA QUARTA EDIZIONE DELLA MAGIA PARTE DA RAIZ

La magia della musica. 1
La magia della musica. 1

PISTOIA. Inizierà domenica 23 novembre alle ore 16 la quarta edizione de “La Magia della Musica”, organizzata dal Comune di Quarrata presso il salone affrescato della Villa Medicea La Magia. Il concerto di inaugurazione vedrà sulla scena Raiz & Mesolella in “Dago red”, il nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel. Dago Red si potrebbe tradurre approssimativamente “Rosso Terrone”, intendendo cioè il vino “rosso” degli immigrati di origine italiana, perché Dago era uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo, si potevano chiamare gli italiani d’America.

I due musicisti descrivono così la loro proposta: “Abbiamo rivisto a nostro modo nove classici della canzone napoletana lasciando lo spazio aperto alla contaminazione con ciò che napoletano non è ma che altrettanto ci appartiene. In questo lavoro la nostra anima rock, soul, blues, reggae fa pace – o ci prova! – con l’altra sua parte, quella che appartiene alla canzone della terra dove siamo nati e cresciuti. Ecco come “a muntagna”, la montagna di “Tu ca nun chiagne” diventa “the mountain” che scalano gli Who in “See me, Feed me”; alla “Carmela” di Sergio Bruni e Salvatore Palomba ad un centro punto parla Leonard Cohen (“I’m Your Man”). Tutto scorre senza confini musicali, culturali ed ideologici: persino “Maruzzella” fa un bagno nel mediterraneo orientale e si reinventa in ebraico. Questo disco è esattamente quello che siamo noi: due artigiani della canzone che propongono una visione della musica (e della vita) senza pregiudizi di nessun tipo”.

La magia della musica. 2
La magia della musica. 2

A dicembre la rassegna proseguirà, domenica 14, con il “Trio variazioni”: Silvia Costanzo, pianoforte, Mario Arcari, oboe, e Silvio Righini, violoncello. Domenica 18 gennaio concerto del Maurizio Geri Swingtet con “Swing a sud”: Maurizio Geri chitarra e voce, Luca Giovacchini chitarra , Michele Marini clarinetto, Giacomo Tosti fisarmonica e pianoforte, Nicola Vernuccio contrabbasso. Il 15 febbraio sarà la volta di Daniele Di Bonaventura con il suo bandoneon in “Sacro & Profano”. E poi ancora, domenica 15 marzo, “Un amor di tango” con Stefano De Sando chitarra e voce, Roman Gomez chitarra e bandoneon, Monica Menchi voce.

La stagione musicale a Villa La Magia si chiude domenica 12 aprile con “Khifla Plus”: Carlotta Vettori flauto e voce, Riccardo Galardini chitarra e voce, Ettore Bonafè percussioni e vibrafono.

“La prossima domenica riprende la stagione dei concerti a Villa La Magia – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – che negli ultimi anni sta suscitando l’interesse di molti, grazie a proposte musicali di grande qualità, che trovano accoglienza nella splendida cornice del salone affrescato della nostra Villa Medicea. Un modo in più per vivere gli spazi del complesso monumentale, dallo scorso anno Patrimonio Unesco, che per l’occasione apre le porte alla musica di artisti di fama internazionale. Alla fine di ogni concerto ci saluteremo con un tè negli annessi della Villa”.

[cappellini – comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email