PISTOIA. Sabato 29 novembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Libera pensieri”.
Il volume è il risultato di un percorso di scrittura creativa maturato in dieci incontri all’interno dell’Officina Skacciapensieri, ideata da Romina Breschi per conto dei Comuni di Agliana, Quarrata e Montale.
Il progetto, rivolto a ragazzi e adulti disabili e non, prevedeva che i partecipanti esprimessero su un foglio bianco, attraverso la scrittura, il disegno o la forma espressiva ritenuta più congeniale, ricordi, pensieri, impressioni personali.
I lavori realizzati sono pubblicati fedelmente, mantenendo la grafia, il colore e ogni caratteristica dell’originale.
Alla presentazione interverranno gli autori dell’opera, l’educatrice della cooperativa sociale “Gli altri” e referente organizzativa dell’Officina Skacciapensieri Romina Breschi, e i partecipanti al progetto Grazia Cianchi e Yuri Rossi.
Libera pensieri è la quarta officina realizzata dopo Omo sapienz (studio pittorico sull’uomo a cura di Tommaso Sforzi), Luci e ombre (ricerca e composizione materica attraverso soluzioni di riciclo a cura di Arianna Chelucci) e Controvento (concerti musicali dal vivo nati da un’esperienza musicale sperimentale a cura di Luigi Di Raddo).
L’evento si colloca nell’ambito della rassegna “Leggere, raccontare, incontrarsi”.
[balloni – comune pt]