PRACCHIA. “Sono felice di aver evitato il rischio di celebrare il compleanno della Porrettana a ferrovia chiusa al traffico. Questa linea ha e avrà un futuro. Anzi, faremo di Pracchia un nodo per l’intermodalità tra ferro e gomma lungo la Porrettana che dovrà funzionare meglio e trasportare più viaggiatori rispetto al suo recente passato”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, nel suo intervento di saluto al termine del viaggio inaugurale della storica vettura a vapore lungo la linea transappenninica che il 14 dicembre prossimo riaprirà, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario ferroviario, al regolare servizio passeggeri.
Ceccarelli ha aggiunto che, nonostante il taglio di risorse economiche che ha subito, la Regione Toscana scommette sul ferro e sul trasporto pubblico locale, contando su un sostegno corale e sull’impegno di tutti i soggetti coinvolti, istituzioni locali, pro loco, associazioni.
Ha poi parlato di un vero giorno di festa e ha avuto la sensazione di rivivere la giornata inaugurale di un secolo e mezzo fa. “Il treno – ha concluso Ceccarelli – è fondamentale per il trasporto pubblico toscano e sono convinto che riusciremo a dare un futuro ed un ruolo importante a questa linea anche dal punto di vista turistico. L’attaccamento che le popolazioni locali, qui più che altrove, mostrano per questa linea, mi fa ben sperare. Chiediamo quindi ai cittadini di utilizzare di più questo servizio.
[carradori – toscana notizie]
_______________
E ora che Ceccarelli ha inventato il neologismo dell’intermodalità, anche la Crusca può dormire sonni tranquilli in riva d’Arno. La lingua italiana è salva.
One thought on “CECCARELLI: «PRACCHIA NODO INTERMODALE LUNGO LA PORRETTANA»”
Comments are closed.