BONACCHI-ITALNUOTO: ED È BRONZO MONDIALE

Niccolò Bonacchi
Niccolò Bonacchi

PISTOIA. A qualcuno fischieranno le orecchie. Niccolò Bonacchi, pistoiese doc classe 1994, portacolori della Nuotatori Pistoiesi e del Centro Sportivo Esercito, ha contribuito a far conquistare alla Nazionale azzurra la medaglia di bronzo nella 4x50m mista impreziosita dal nuovo record italiano (1’37”90) nella 2° giornata dei Campionati Mondiali di vasca corta di Doha, in Qatar.

Della staffetta facevano parte anche Fabio Scozzoli, Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli: l’Italnuoto è salita sul terzo gradino del podio dietro al Brasile, 1’37”26, e alla Gran Bretagna, 1’37”46. Ancora una volta il nome di Pistoia è stato portato in alto a livello internazionale dal nuoto, disciplina tra le più formative in assoluto, ma a cui gli amministratori locali danno considerazione pari allo zero (o quasi).

Bonacchi si era messo in luce pure nella 4x50m mista maschile (con Scozzoli, Matteo Rivolta e Marco Orsi), entrando in finale col settimo tempo e classificandosi poi sesto in 1’32”68. Nell’occasione ha fatto registrare il nuovo primato italiano dei 50m dorso in 23”39 (il precedente record tricolore, di 23”45, apparteneva a Di Tora, che l’aveva realizzato l’11 dicembre 2009 ai Campionati Europei di Istanbul; la precedente miglior prestazione in tessuto era del 2013 dello stesso Bonacchi con 23”55).

E attenzione, non è finita qui: domattina, venerdì 5 dicembre, nella 3.a giornata di competizione, il nostro gareggerà nei 50m dorso, la sua gara.

Print Friendly, PDF & Email