“CARMEN… E DINTORNI”, CONCERTO DI NATALE A SERRAVALLE

L’orchestra MaBerliner
L’orchestra MaBerliner

SERRAVALLE. [a.b.] Su iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Serravalle Pistoiese stasera sabato 13 dicembre alle ore 21,15 nella chiesa di San Michele l’orchestra “MaBerliner” proporrà il concerto di Natale “Carmen … e dintorni”.

Durante il concerto nel quale saranno eseguite musiche di Bizet, Gershwin, Fauré, Beethoven si esibirà il soprano Flaminia D’Agostino. L’orchestra è composta per la maggior parte da un gruppo di studenti di musica che fanno parte dell’associazione musicale “Maberliner”. I fini prioritari dell’associazione (apolitica, apartitica e senza fini di lucro) sono lo studio, la pratica, l’approfondimento in forma collettiva e la diffusione della musica.

L’associazione accoglie tutti coloro che intendono coltivare la musica non come una possibile professione, ma come un complemento della propria formazione culturale e personale o, più semplicemente, come un modo piacevolmente costruttivo di impiegare il tempo libero.

La locandina
La locandina

L’orchestra è aperta e può accogliere tutti coloro che vogliono condividere la gioia di suonare insieme aderendo all’associazione. Dall’anno di nascita (2006-2007) l’orchestra ha tenuto decine di concerti in ambito provinciale; ha suonato davanti a Papa Benedetto XVI ed ha stretto gemellaggi e scambi culturali con altre orchestre amatoriali europee, tra le quali la Donegal Chamber Orchestra in Irlanda nel 2009, l’orchestra The Angel di Londra nel 2011 e l’orchestra di Říčany nella Repubblica Ceca nel 2013, con le quali ha poi partecipato ad importanti manifestazioni concertistiche ad orchestre riunite, in Italia e negli stessi Paesi con i quali si è gemellata. Il prossimo gemellaggio è previsto nel 2015 con la città di Zittau in Germania.

L’orchestra “MaBerliner” ha inoltre eseguito alcuni concerti in collaborazione con altre orchestre; l’Orchestra Bonamici di Pisa e la Forum Sinfonietta di Uzerche in Francia e numerose lezioni-concerto per gli alunni delle scuole al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia alle quali hanno partecipato un totale di quasi 1.000 studenti.

Fin dal suo esordio dirige la formazione Riccardo Cirri, titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Vedi: http://www.maberliner.it/

Print Friendly, PDF & Email