
PISTOIA. Oggi, sabato 20 dicembre, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, si terrà il concerto per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie. Protagonisti dell’evento saranno il Coro Genzianella e il Coro giovanile pistoiese, che intratterranno il pubblico con canti di Natale e popolari.
Il Coro Genzianella si è costituito nel 1955 grazie a don Siro Butelli e al centro turistico giovanile. È fra le istituzioni corali più antiche della provincia di Pistoia. Nel corso degli anni ha presentato il proprio repertorio in tutta Italia, esibendosi in rassegne, concerti e manifestazioni musicali di vario genere. Attualmente continua la propria attività sotto la direzione di Sebastiano Galligani.
Il Coro giovanile pistoiese, che si esibisce dal 2008, è nato da un’idea del maestro Sandra Pinna Pintor di far incontrare giovani ragazzi appassionati di musica e canto. Il repertorio è composto sia da musica sacra, musica da camera e madrigali cinquecenteschi, ma anche da brani più moderni.
[balloni – comune pt]