PISTOIA. Si parlerà di trasparenza e corruzione, temi di grande attualità, lunedì mattina, a partire dalle 9 al Polo Universitario Uniser di Pistoia. L’iniziativa, che è promossa ed organizzata dall’Azienda Sanitaria, si rivolge a tutta la cittadinanza, ed in particolare alle associazioni di volontariato che sono state invitate a partecipare, per conoscere i nuovi compiti e le nuove responsabilità e procedure, declinati dalle attuali normative, che anche la Ausl 3 ha messo in atto.
Al fine di adempiere alle disposizioni del decreto legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e della legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, anche la Ausl 3 ha avviato al suo interno un significativo percorso informativo e soprattutto formativo: nel corso del 2014 quasi 1000 dipendenti hanno partecipato agli incontri su questi importanti argomenti che riguardano anche aspetti della loro vita professionale e altrettanti lo faranno nel 2015.
Il responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ausl 3 di Pistoia dottor Felice Marra evidenzia che la correttezza dell’agire quotidiano è un tema rilevante, che incide sulla qualità dei servizi e sui cittadini .
“Per questo – ha detto – per arginare i fenomeni corruttivi serve una azione collettiva che da un lato valorizzi il lavoro positivo svolto dagli operatori e promuova le buone pratiche e dall’altro reprima i fenomeni di malfunzionamento, anche attraverso la cultura della segnalazione”.
La mattinata di lunedì inizierà con l’intervento del direttore generale Roberto Abati, seguiranno le relazioni di Marra e del dottor Luciano Caccavale. È prevista anche la presenza e la partecipazione del Cavet 3 Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Pubblica Tutela dell’Azienda 3 di Pistoia con un dibattito conclusivo aperto a quanti intendono partecipare e sono interessati all’argomento.
[scritto da daniela ponticelli, venerdi 19 dicembre 2014 – ore 10:30]