IL SINDACO HA ADERITO ANCHE QUEST’ANNO ALL’ANPI

anpiPISTOIA. Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha aderito anche quest’anno all’Anpi, rinnovandone la tessera.

“L’antifascismo – scrive il sindaco – non può essere solamente predicato a parole, nelle occasioni di rito, ma deve essere praticato ogni giorno e testimoniato con i propri comportamenti e le proprie scelte. Pistoia lo sa e, forte delle sue radici partigiane, continua a coltivare e testimoniare i valori che hanno ispirato i nostri nonni e le nostre nonne, impegnati nella Resistenza contro il nazifascismo, per un’Italia democratica, anche attraverso realtà come l’Anpi, di cui oggi ho voluto rinnovare la tessera. È questo, e non per caso, il mio primo e più importante impegno associativo per il 2015: l’Italia nasce dalla Resistenza, come Repubblica democratica ed antifascista, ed è rinnovando una memoria attiva – e non meramente celebrativa – dell’esperienza resistenziale che ritroveremo oggi le radici e il fondamento del nostro vivere insieme, come comunità accogliente e solidale e come cittadini partecipi e responsabili”.

E aggiunge: “Essere antifascista oggi significa anche, per me, tutelare lo spazio pubblico, lottare perché rimanga pubblico e perché tutti possano avervi accesso, prendersene cura come il bene più prezioso. Chi ha spregio del patrimonio comune e lo deturpa imbrattandolo con scritte, come quelle fatte la scorsa notte sulle pareti del complesso di San Lorenzo, non testimonia alcun valore e non è – davvero – antifascista. Ogni atto vandalico, infatti, produce solo l’effetto – oneroso per tutti – di offendere stupidamente l’intera comunità”.

[comune pistoia]

 

ISCRIZIONE EPOCALE

 

Anpi iscrizioneQUESTA SÌ che è una notizia che cambia il mondo! D’ora in poi niente sarà più come prima a Pistoia.

Non lo saranno i tre trasferimenti del campo nomadi che rischiano di costare due o tre milioni di euro ai cittadini; non lo saranno i 17 milioni di euro che ci vorranno per 80 metri di deturpazione dell’area dei Laghi Primavera.

Quando Papa Giovanni Paolo II se n’ebbe a male perché avrebbe voluto il Nobel per la pace e non glielo dettero, un collega universitario, scanzonato e cinico, fece una battuta abbastanza cattiva: «Darlo a lui? E perché mai? Perché predica i princìpi della sua fede?».

Dove sta, allora, nell’Anpi di Bertinelli, la notizia tanto importante da dover sottolineare con quell’anche quest’anno del titolo?

Noi siamo convinti, invece, che «il … primo e più importante impegno associativo per il 2015» di Bertinelli sarebbe rappresentato dal rinnovo (concreto) del patto che ha assunto con i suoi elettori, a cui non sembra affatto badare con la dovuta attenzione, per esempio, se non risponde neppure all’Alleanza dei beni comuni che gli chiede conto della ripubblicizzazione dell’acqua di Vannoni (perché a Vannoni appartiene, e ai profitti suoi e dei suoi veri padroni).

Tutto il resto sono solo parole d’aria: e un’altra bella lezione cattedratica sulla Resistenza e l’antifascismo… E – sia chiaro – non voglio male al Sindaco perché lo bacchetto: gliene vorrei se, come tutti i suoi servi, lo applaudissi e gli facessi l’inchino.

e.b.

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “IL SINDACO HA ADERITO ANCHE QUEST’ANNO ALL’ANPI

  1. sarebbe molto interessante un sondaggio fra i pochi partigiani ancora in vita che avevano 20 anni nel 1944, che per riconquistare i valori che questo giovin signore gratuitamente sbandiera, patirono e in tanti morirono. chiediamolo idealmente a loro se il nostro sindaco abbia titolo per avere la tessera dell’ANPI…e se anche l’ ANPI di oggi incarni veramente i valori di quei ventenni di allora

  2. Ha ragione il Sindaco quando dice che “…..continua a coltivare e testimoniare i valori che hanno ispirato i nostri nonni e le nostre nonne……”.Peccato che non abbiano ( o abbiano?) ispirato i figli ed i nipoti, tutti agganciati alla greppia ed alla mangiatoia.
    Questo ragazzino che chiamate filosofo e che ha solo inteso il vivere civile ed il suo esercizio in cariche di prestigio – come quella di Sindaco – ha solo aspettato il momento giusto per buttarsi a campare con i nostri soldi. Il resto del ragionamento sarebbe lungo e non merita il soggetto. Piccolo come Pistoia attuale, logorroico come il vuoto e, giustamente, Sindaco di Pistoia.

  3. E’ veramente senza ritegno!!!! Quando si deciderà a fare qualcosa di finalmente tangibile per la nostra città??? Per il nostro bene comune???? A parole sarebbe candidabile alla presidenza della repubblica, a fatti andrebbe silurato ieri!!!!!!!!

Comments are closed.