PIANA E RISCHIO IDRAULICO: CANTIERI, PROGETTI, RICHIESTE

I lavori all'Ombrone nelle vicinanze di piazza della Chiesa
Lavori all’Ombrone nei pressi della Chiesa

QUARRATA. [a.b.] Si terrà giovedì 15 gennaio alle ore 21 presso i locali del Circolo Mcl La Tranquillona di Ferruccia su iniziativa del comitato Cittadinanza Attiva una assemblea pubblica su “Rischio idraulico a Quarrata e Agliana: cantieri, progetti e richieste”.

All’incontro prenderanno parte Marco Bottino, Franco Giusti e Giuliano Guiducci, presidente e consiglieri del Consorzio Medio Valdarno; Italo Fontana, assessore del Comune di Agliana; il sindaco e il vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti e Gabriele Romiti.

Sia a Quarrata che ad Agliana il Consorzio Medio Valdarno ha avviato tutta una serie di interventi strutturali tesi a mitigare l’acqua in particolare nelle zone basse . A questo proposito recentemente è stato dato inizio al percorso per la creazione della conferenza permanente sul rischio idraulico con i comuni della Piana, la Provincia di Pistoia e lo stesso Consorzio. Solo per dare una soluzione definitiva alla fragilità del territorio e degli argini sul territorio aglianese come riferito recentemente dal sindaco Giacomo Mangoni servirebbero complessivamente interventi stimati in circa 16 milioni di euro.

L’incontro servirà a fare il punto anche dei lavori e dei progetti sul territorio quarratino.

Info: cittadinanza_attiva@hotmail.com

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “PIANA E RISCHIO IDRAULICO: CANTIERI, PROGETTI, RICHIESTE

  1. Daniele Manetti scrive:

    Prima assemblea sul rischio idrogeologico della piana 2015 , ne seguiranno molte altre e ci sarà anche la MEGASSEMBLEA , i cittadini devono dire la sua . Come Comitati della piana , abbiamo molte , molte cose da dire …ed inizieremo dalla Ferruccia.NON MOLLARE MAI!!!

    Daniele

  2. Comunicato stampa

    Il territorio di Quarrata e Agliana presenta numerose criticità riguardo al rischio idraulico, dovute alla fragilità delle secolari arginature, agli insediamenti urbanistici e produttivi sul territorio di pianura che rispetto al passato hanno comportato l’impermeabilizzazione di vaste superfici di suolo, all’enorme volume di acqua pluviale che in particolari condizioni climatiche proviene da Pistoia e zone limitrofe compreso le montagne, le cui conseguenze sono frequenti piene dei torrenti Ombrone e Brana che insieme allo Stella costituiscono il sistema delle acque alte, mentre per le acque basse ci riferiamo ai fossi Quadrelli, Senice Dogaia e Carbolinga che richiedono costanti ed appropriati interventi di manutenzione ed al reticolo minore.

    Abbiamo organizzato un’Assemblea pubblica per conoscere la fase dei lavori nei cantieri aperti come la cassa d’espansione in Querciola, lo stato dei progetti da eseguire e per raccogliere suggerimenti utili alla gestione del sistema idrico.

    Insieme al Presidente Marco Bottino ed ai Consiglieri Franco Giusti e Giuliano Guiducci del Consorzio Medio Valdarno 3 saranno presenti alcuni Amministratori dei Comuni di Quarrata e Agliana, il Sindaco Marco Mazzanti, il Vicesindaco Gabriele Romiti e l’Assessore Italo Fontana.

    L’appuntamento è per Giovedì 15 Gennaio 2015 alle ore 21,00 presso il Circolo MCL “La Tranquillona” g.c. a Ferruccia.

    Comitato
    Cittadinanza attiva

Comments are closed.