PISTOIA. Il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni con proprio decreto del 16 gennaio ha provveduto a conferire all’interno del consiglio provinciale alcuni incarichi “allo scopo di coadiuvare e supportare il Presidente della Provincia nello svolgimento delle proprie competenze che, soprattutto in una fase di transizione come quella attuale, appaiono estremamente gravose, complesse e delicate”.
L’intento del conferimento è di poter garantire così una maggiore efficacia dell’attività amministrativa. Tra coloro che daranno un supporto collaborativo e di studio su specifiche aree di intervento c’è anche il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti a cui la Fratoni ha conferito l’incarico di coordinamento delle seguenti funzioni: pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, in coerenza con la programmazione regionale, nonché la costruzione e gestione delle strade provinciali e la regolazione della circolazione stradale ad esse inerente. Un settore passato da un quarratino (Mauro Mari) ad un altro quarratino (Gabriele Romiti).
Romiti ha sempre vissuto a Quarrata, legato profondamente al suo paese è consigliere comunale dal 1998. Dal 2004 ha ricoperto anche la carica di consigliere provinciale. Ha coltivato fin da giovanissimo la vita associativa impegnandosi nelle tante attività del circolo di Santonuovo. È sposato ed ha due figli, lavora presso la Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
Sempre nell’ambito dello stesso decreto Pierluigi Galligani si occuperà di programmazione provinciale della rete scolastica nel rispetto della programmazione regionale e di gestione dell’edilizia scolastica mentre il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi di raccolta ed elaborazioni dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, cura delle relazioni istituzionali con le provincie limitrofe, Regione ed amministrazioni territoriali dello Stato.
“L’attività dei consiglieri provinciali – si legge nel decreto di nomina – è finalizzata a supportare il Presidente della Provincia nelle funzioni attualmente esercitate in attese delle modifiche statutarie che saranno adottate dall’assemblea dei Sindaci e nelle more dell’attuazione del trasferimento delle funzioni secondo quanto previsto dalla legge n. 56/2014”.
L’incarico consentirà ai consiglieri prescelti di svolgere attività di collaborazione e rappresentanza ma non conferiscono poteri di amministrazione attiva o di firma che rimangono nella competenza esclusiva del Presidente della Provincia o nei poteri dei dirigenti dell’ente.. Si specifica poi che gli incarichi avranno durata fino all’approvazione delle modifiche allo Statuto della Provincia in adeguamento alle disposizioni della legge 56/2014.
Sempre nei giorni scorsi il presidente della Provincia ha conferito al sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni la carica di vicepresidente della Provincia e la delega alla pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonché quella di tutela e valorizzazione dell’ambiente per gli aspetti di competenza.