PRACCHIA-MONTAGNA. Il Comitato per la Porrettana scrive:
Al Presidente Regione Toscana, Ass. Trasporti Regione Toscana, Presidente Provincia Pistoia, Ass. Trasporti Provincia Pistoia, Presidente Regione Emilia Romagna, Ass. Trasporti Regione Emilia Romagna, Presidente Provincia Bologna, Ass. Trasporti Provincia Bologna, Sindaco di Pistoia, Sindaco Porretta Terme, Sindaco Granaglione, Sindaco di Sambuca Pistoiese, Sindaco Castel di Casio, Sindaco Gaggio Montano, Sindaco Lizzano in Belvedere, Sindaco Camugnano, Sindaco San Marcello, Sindaco Piteglio, Sindaco Abetone, Sindaco Cutigliano, A Rfi, A Trenitalia
Loro sedi
A due mesi dall’evento franoso che ha interessato la Ferrovia Porrettana non sono ancora stati resi noti ufficialmente la reale entità del danno e il cronoprogramma per il ripristino e la messa in sicurezza della linea.
Ritenendo indispensabile un momento di confronto tra cittadini, Associazioni, aziende (Trenitalia e Rfi) e tutte le Istituzioni interessate (Toscane e Emiliane) ove trovare risposta a queste domande e discutere delle problematiche annesse, La invitiamo a partecipare all’Assemblea Pubblica che si terrà domenica 23 marzo alle ore 9:30, alla Misericordia di Pracchia (PT)
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.
Il Comitato “Viva la Porrettana Viva”, Il Gruppo Facebook Salviamo la Porrettana, Legambiente Circolo di Pistoia, Rete delle Pro Loco della Montagna Pistoiese, UTP Pistoia
E LA SEGRETERIA DI CECCARELLI RISPONDE
Gentili amici,
per impegni già assunti in precedenza, l’assessore non potrà essere presente alla manifestazione da voi organizzata. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto già più volte ripetuto circa il cronoprogramma per giungere ad una definizione della questione attinente la riapertura della Porrettana. Dopo gli incontri e i sopralluoghi svolti dal Comitato tecnico coordinato dalla Provincia di Pistoia, del quale fanno parte tecnici in rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti, sono stati definiti i necessari accertamenti geognostici a supporto della progettazione. Entro il mese di Aprile, non appena sarà pronto il progetto preliminare che deve redigere Rfi, il tavolo tecnico sarà riunito per definire tempi, costi e modalità dell’intervento. Nel frattempo, l’assessore ha ottenuto dall’amministratore delegato di Rfi l’impegno del soggetto gestore a fare fino in fondo la propria parte per garantire la riapertura nei tempi più celeri.
Per quanto concerne i servizi sostitutivi, gli uffici stanno monitorando l’andamento, in sintonia anche con i colleghi della Regione Emilia. Alcuni correttivi sono stati già apportati, altri saranno definiti sulla base delle eventuali criticità emerse. Presto, sarà convocato un incontro con gli enti territoriali, per parlare delle eventuali iniziative al fine di celebrare degnamente i 150 anni dall’apertura, anche utilizzando la tratta percorribile.
Cordiali saluti.
Segreteria Assessore Vincenzo Ceccarelli
Assessorato Infrastrutture, logistica, viabilità e trasporti