GAVINANA-MONTAGNA. Grande successo ha riscosso l’iniziativa “A Lezione coi Lupi”, organizzata dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e dall’Ufficio Cultura della Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di San Marcello Pistoiese, dello scorso 25 gennaio tenutasi a Gavinana (vedi qui).
Il lupo nonostante i tanti iscritti alla prima lezione e al grande dispiegamento di mezzi non è stato avvistato.
Ciò ha incrementato l’aura di leggenda e mistero che ammanta da sempre questo favoloso animale. Ecco quindi che gli organizzatori, anche per venire incontro alle tante richieste d’iscrizione rimaste inevase e sulla base della lista di attesa che si era formata, hanno riprogrammato una nuova giornata di “wolf-watching”, nei boschi di Gavinana, per la prossima domenica 8 febbraio.
Il programma della seconda lezione, ricalca quello già sperimentato durante la prima uscita, con il ritrovo degli allievi alle ore 10.00 di fronte all’ex-pub “La Stazione”.
Unica variante potrà essere la scelta del luogo dove dirigersi alla ricerca del lupo, influenzata dalle condizioni meteo e dal bollettino degli avvistamenti.
Lo scorso 25 gennaio i “cacciatori” si diressero sopra l’abitato di Gavinana, in località Pian dei Termini dove, per altro, è ubicata una delle eccellenze della Montagna: l’osservatorio Astronomico.
Trovato il lupo o forse no, la giornata proseguirà con il pranzo al Ristorante Franceschi, ubicato di fronte alla Pieve di Santa Maria Assunta – una visita è d’obbligo – e si concluderà a Palazzo Achilli sede del Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con proiezione di filmati, discussione ed esame finale.
I bocciati potranno sempre mettersi in lista per il prossimo anno.
Nel caso la giornata non sia foriera di risultati e il lupo-Lochness non si faccia vedere, lo possiamo sempre trovare nelle favole di Esopo, eccone una:
LO SCHERZO DEL PASTORE (da Esopo)
Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
– Aiuto… al lupo al lupo. Cominciò allora a gridare con quanto fiato aveva in gola .
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l’ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle:
– Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!
Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato.
Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un’altra volta di loro.
Un giorno arrivò d’improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
– Al lupo al lupo.
Ma i contadini, credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli.
Nel frattempo chiunque avvisti il lupo-Lochness contatti gli organizzatori, attenti però ha gridare al lupo al lupo, perché tanto non sarete creduti…
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- ore 10 ritrovo a Gavinana, all’ex pub La Stazione e partenza alle ricerca delle tracce del lupo.
- ore 13 pranzo a prezzo convenzionato al ristorante Franceschi, Gavinana.
- ore 15.30 conversazione, Faq e proiezione di un documentario sul lupo presso Palazzo Achilli, Gavinana.
La ricercatrice Francesca Ciuti della società cooperativa Castanea accompagnerà i partecipanti durante tutta la giornata.
Pranzo (primo, secondo e contorno) a carico dei partecipanti al costo di 15 euro; bambini 7,50 euro. Prenotazione obbligatoria e info 800 974102 fino alle ore 18 di sabato 07/02.
One thought on “GAVINANA, ALLA RICERCA DEL “LUPO-LOCHNESS””
Comments are closed.