CONFCOMMERCIO (BAROCCA): NO ALLA CHIUSURA DEI “PRESIDI POSTALI”

Il simbolo dell'associazione
Il simbolo dell’associazione

PISTOIA-MONTAGNA. Anche la Confcommercio di Pistoia si schiera contro la chiusura degli uffici postali sulla Montagna Pistoiese. Ecco cosa si legge in un comunicato:

No di Confcommercio alla chiusura degli uffici postali sulla Montagna Pistoiese. No alla privazione di una funzione essenziale per il normale svolgimento della vita sociale ed economica del territorio, già duramente provato da un progressivo impoverimento di servizi pubblici.

Sulla Montagna è scattato l’allarme a seguito dell’annuncio della società Poste spa sulla riduzione dei presidi postali previsti entro la primavera. Questa scelta rappresenta un duro colpo per la sopravvivenza dell’intero territorio, creando grandi disagi per le imprese e i cittadini che si troverebbero costretti a spostarsi per chilometri soltanto per pagare una bolletta o spedire una comunicazione.

Non soltanto. Continuare nella direzione di una crescente diminuzione dei servizi pubblici significherebbe togliere attrattività al territorio montano, spingendo sempre più giovani a cercare casa e lavoro vicino alla città e spopolando così un’area che è sempre stata un’importante risorsa per tutta la provincia.

È quindi necessario fare una riflessione che non guardi soltanto all’aspetto economico e di bilancio dei singoli presidi, ma che valuti attentamente l’importanza sociale che questi hanno per la comunità, alla quale garantiscono un servizio pubblico indispensabile. Nessuno vuole che la Montagna Pistoiese perda la propria autonomia di funzioni e servizi perciò è doveroso che gli uffici postali presenti vengano mantenuti nella misura attuale e con i preesistenti orari.

Per Confcommercio la permanenza degli uffici postali non può essere messa in discussione ma, in alternativa, è doveroso valutare l’affidamento delle funzioni postali a bar e botteghe locali, trasformandoli in empori polifunzionali volti a tamponare la mancanza di un servizio che danneggerebbe la totalità del territorio montano.

[confcommercio pistoia]

__________________

 

NON CI MERAVIGLIA che l’Italia vada così male. È facile, per il potere, smeleggiare cittadini e associazioni di categoria che sembrano uscite dal Medioevo.

Ne basti una per tutte. La Confcommercio definisce gli uffici postali con l’espressione «presidi postali».

C’è da chiedersi: ma sono mai andati a scuola? E se ci sono andati, ma che razza di insegnanti post-sessantottini hanno avuto?

Finiamola con le espressioni inutili di una sinistreria comatoso-bombolonica che sa solo esprimersi per insensate “scorregge barocche”.

Chiamiamo le cose con il loro nome. Non facciamo i redìoli (pistoiese), gente!

Linee Future

Print Friendly, PDF & Email