“I LOVE CBMV-FLUMINA” ANCHE A PISTOIA

Laboratorio del progetto didattico Flumina
Laboratorio del progetto didattico Flumina

PISTOIA [a.b.] Si terrà martedì 10 febbraio dalle ore 9,30 presso l’Istituto comprensivo statale “A. Roncalli-G. Galilei” di Pistoia (in via Pisacane 3) l’iniziativa di presentazione del Progetto didattico “I love Cbmv-Flumina” promosso dal Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno e realizzato in collaborazione con l’associazione Eta Beta onlus.

Alla presentazione interverranno: il presidente del Consorzio Marco Bottino, gli operatori dell’associazione Eta Beta Onlus, insegnanti e studenti insieme per una lezione aperta sui fiumi, prevenzione contro il rischio idro-geologico e cambiamenti climatici.

All’incontro sono stati invitati i rappresentanti del Comune, le istituzioni, le associazioni e la stampa. Approda così anche a Pistoia la proposta di educazione ambientale per la conoscenza storica, ambientale e geomorfologica dei corsi d’acqua del territorio. Un progetti volto a far capire cos’è e cosa fare per ridurre il rischio idraulico.

Il logo
Il logo

“Il progetto I Love Cbmv – si legge nella brochure di presentazioneè finalizzato a conoscere fiumi e torrenti dei territori delle Colline del Chianti, Valdelsa, Piana Fiorentina, Val di Sieve, Val Bisenzio e Ombrone Pistoiese: i corsi d’acqua che gli studenti e tutti noi vediamo ogni giorno, ma di cui molto spesso ignoriamo le caratteristiche. I Love Cbmv, oltre che sugli aspetti ambientali e paesaggistici, si incentra sulla comunicazione del rischio idraulico (frane, esondazioni, alluvioni) e della loro mitigazione grazie all’opera di manutenzione dei territori, mediante un approccio pratico ed il coinvolgimento diretto di tipo ludico-esperenziale degli studenti grazie al dispositivo Flumina. I love Cbmv si colloca nell’area tematica “Cittadinanza e Costituzione” ed è un programma didattico gratuito”.

Il progetto – rivolto alle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di 1° e 2° grado – si articolerà in due incontri collegati: il primo a scuola con una introduzione teorica e il laboratorio con il dispositivo di simulazione fluviale Flumina; il secondo sul territorio (corsi d’acqua, opere idrauliche ed impianti presenti in zona).

Info: Dr. Alessandro Casoli c/o Eta Beta Onlus – Associazione / tel. 324 7799951 – Dr. Sandro Matteini c/o Consorzio di Bonifica Medio Valdarno / tel. 333 9958583 – http://www.etabetaonlus.orghttp://www.cbmv.it/

Print Friendly, PDF & Email