PISTOIA. Il Comune di Pistoia aveva bandito nel 2000 un concorso nazionale, in due fasi, di progettazione per l’insediamento Peep a Masiano su un’area di circa 17.500 mq. Il progetto vincitore era risultato composto dagli .
A seguito di una variante al Prg approvata dall’amministrazione comunale nell’aprile del 2003 e la conseguente assegnazione dell’area oggetto dell’intervento alla Cooperativa Edilizia Masiano sono partite le progettazioni esecutive felicemente conclusesi con l’assegnazione degli alloggi ai soci.
La porzione di Peep finora realizzata è servita da tre nuove strade intitolate a figure di sacerdoti legate alla storia della frazione di Masiano, che nella loro vita hanno testimoniato il messaggio universale di fratellanza e soccorso verso i più deboli e bisognosi: via Mons. Rino Carlesi vescovo missionario,via Padre Vittorio Agostini sacerdote missionario, via Don Ugo Vivarelli parroco di Masiano.
L’inserimento di questo nuovo insediamento di abitazioni nella frazione assume il ruolo di tessuto connettivo, variato e identificabile, che collega gruppi di edifici già esistenti ma senza appiattimenti dovuti ad una unica ripetizione tipologica come è sempre avvenuto nei peep finora realizzati.
Un obiettivo primario del progetto è stata la individuazione e la gerarchia dei percorsi: la percorribilità pedonale è garantita nelle due direzioni principali e consente di accedere agevolmente al centro della frazione e ai servizi sportivi e del tempo libero esistenti.
Per conseguire una configurazione in grado di recuperare una dimensione di urbanità e offrire una risposta più mirata alle varie esigenze abitative era stata attuata la scelta di differenziare le tipologie (unifamiliare a patio, schiera e in linea, per un totale di 55 alloggi) in relazione alle singole valenze dettate dal contesto e distribuite nel lotto in modo tale da preservare una grande area verde centrale che congiuntamente a quella sportiva già esistente.
Il sistema del verde e dei percorsi pedonali rappresenta l’elemento connettivo fra i singoli nuclei residenziali di nuova formazione e tra questi e il tessuto esistente.
Quello che andiamo ad inaugurare è il primo lotto di intervento, diretto dagli architetti Giorgio Pasquini e Alessandro Suppressa, realizzato dalla Giusti Costruzioni, che ha visto il completamento di 6 alloggi unifamiliari a patio e di 25 nella della tipologia condominiale sulla cui testata nord è stato ricavato un ampio spazio con funzione commerciale, ancora da assegnare.
Questa dotazione è strategicamente molto importante al fine di creare punto commerciale o di altri servizi destinati ad un nucleo come quello di Masiano nel quale tali funzioni sono del tutto mancanti.
Uno degli obiettivi primari del progetto, è stato quello di sperimentare buone prassi nel campo della nuova edificazione tali da incidere sia dal punto di vista del risparmio energetico che della qualità ambientale nel rispetto delle risorse naturali disponibili, adottando strategie bioclimatiche, con la stabilizzazione del microclima interno degli edifici garantita in primo luogo dalle caratteristiche dell’involucro edilizio, dalle tecnologie e dai materiali impiegate e dallo sfruttamento dell’energia solare.
Ciò ha portato ad avere la tipologia in linea in classe energetica A e la tipologia a patio in classe energetica B, le uniche due classi considerate qualitativamente apprezzabili non solo dal mercato ma anche dal punto di vista normativo (incentivi per l’acquisto, riqualificazioni energetiche, ecc.), mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La realizzazione dell’intervento ha attraversato uno dei periodi più difficili dal punto di vista economico nel quale il settore immobiliare è stato l’ambito più colpito. L’ essere riusciti a portare in fondo una prima parte consistente dell’intervento rappresenta un fatto di notevole successo, avvalorato dal fatto che oramai sono rimasti disponibili solo pochi alloggi.
In futuro, se la situazione economica cambierà, sarà possibile realizzare altre villette unifamiliari già previste nel Peep, a completamento dell’intervento progettato, di cui alcune già cantierabili essendo l’area completamente urbanizzata.
[suppressa – cooperativa edilizia masiano]