PISTOIA. Sabato 21 febbraio, alle 17.30, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, verrà presentato il libro di Monica Ugolini, L’albero di Vetro (Giulio Perrone Editore, 2014, p. 110, euro 15,00). Insieme all’autrice interverrà Ilaria Minghetti.
L’albero di vetro è l’opera prima di Monica Ugolini ed è una raccolta di poesie, tutte nate da esperienze di vita, tutte nate da emozioni rivissute attraverso il ricordo che diviene insegnamento esistenziale.
La raccolta è divisa in tre sezioni: L’albero di vetro, che è dedicata alla figura del padre, Dum spiro … spero, nella quale è protagonista l’adolescenza dell’autrice e Il fantasma gemello, nella quale domina la figura di un amico scomparso.
Gli spaccati di vita vengono approfonditi con un attento scavo intimo, vengono analizzati attraverso il ricordo nel quale convivono coinvolgimento soggettivo e analisi oggettiva.
Ogni poesia è un passo, tutta la raccolta è un cammino che la poetessa compie nel proprio passato per meglio capire il proprio presente, la propria anima, il proprio io. È un cammino di valutazione, offerto come scoperta e riflessione al lettore.
[libreria lo spazio]