QUARRATA. Venerdì 6 marzo alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Quarrata, in piazza della Vittoria 1, sarà presentato il libro di Renzo Bardelli “La generazione Epo e il doping di Lance Armstrong”, alla presenza dell’autore. Saranno presenti, inoltre, il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e l’Assessore allo Sport Riccardo Musumeci. Interverrà Massimo Baldi, cardiologo e medico sportivo.
Renzo Bardelli con questo libro affronta in maniera approfondita e documentata il problema del doping nel mondo del ciclismo, fenomeno emerso negli anni Ottanta e intensificatosi fino ad assumere contorni giganteschi negli ultimi tempi. D’altronde, se la prospettiva di vincere una gara è allettante, quella di doparsi lo è senz’altro di più: uno stimolo, quasi un incoraggiamento, che dà fiducia nelle proprie – anche se alterate – capacità psicofisiche.
Nel corso degli ultimi anni molti sono stati i campioni del ciclismo scoperti in “possesso” di sostanze dopanti. Nomi celebri e famosi, ai quali sono state assegnate tante vittorie e conferiti onori e riconoscenze e che, solo successivamente, una volta smascherati, hanno visto revocare le loro vittorie. Un testo che deve, nell’intenzione del suo autore, stimolare una profonda riflessione sui lettori per dare forza a quei principi e valori etici che spesso sono trascurati nel mondo dello sport. L’autore ha cercato di offrire elementi e conoscenze per permettere, attraverso la vasta documentazione che è stata inserita, un’analisi corretta e puntuale del mondo del ciclismo, per esaltare i veri campioni ed emarginare gli addetti ai lavori che hanno tentato, tentano e presumibilmente cercheranno ancora di introdurre nel ciclismo la pratica del doping.
“Un momento di riflessione per il mondo del ciclismo e dello sport in generale – commenta l’Assessore allo Sport Riccardo Musumeci – per promuovere una competizione sana, nel rispetto delle regole, e ritrovare lo spirito genuino che ci avvicina alla pratica sportiva. Per questo invito le realtà sportive, e non solo, del nostro territorio a partecipare alla serata alla presenza di Renzo Bardelli, che ringrazio per la disponibilità”.
[comune quarrata]