PISTOIA, CHIEDERE L’ESENZIONE DALLA TARI

Tari: pagare, pagrare, solo pagare...
Tari: pagare, pagrare, solo pagare…

PISTOIA. Fino al 30 aprile si può richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari (tassa sui rifiuti) per l’anno 2014. Possono presentare domanda i soggetti con un’attestazione Isee – indicatore della situazione economica equivalente – non superiore a 6mila euro.

L’agevolazione sarà accordata solo dopo l’esame di tutte le domande pervenute e dopo la redazione della graduatoria formulata sulla base del valore Isee. In caso di parità, avranno la precedenza le domande dei nuclei familiari con il maggior numero di figli coabitanti a carico. Il servizio entrate provvederà a verificare il possesso dei requisiti dichiarati e a svolgere idonei controlli. La concessione dell’esenzione verrà effettuata fino all’esaurimento dei fondi previsti, pari a 150mila euro.

Possono partecipare al bando i soggetti che, al 31 dicembre 2014, erano in possesso di tre requisiti: essere residenti a Pistoia nell’alloggio oggetto della tariffa per cui si chiede l’esenzione; essere l’intestatario dell’utenza Tari per l’anno 2014 o comunque un componente maggiorenne dello stesso nucleo familiare; avere un Isee (esclusivamente calcolata ai sensi del decreto del presidente del consiglio dei ministri 159/2013) non superiore a 6mila euro.

L’esenzione dal pagamento della Tari sarà concessa secondo due modalità. Nel caso in cui il contribuente non abbia provveduto al pagamento, il Comune chiuderà la posizione debitoria dell’utente nei confronti dell’Ente relativamente all’anno 2014. Nel caso invece in cui il contribuente abbia provveduto al pagamento totale o parziale della Tari, l’Amministrazione comunale procederà all’eventuale rimborso dopo i dovuti riscontri contabili.

I moduli possono essere scaricati dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nella sezione “Tasse e tributi”. Il bando e il fac-simile possono essere ritirati anche all’ufficio relazioni con il pubblico in piazza del Duomo, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13; negli uffici decentrati delle Fornaci in via Capitini 7 (telefono 0573 452665), Bottegone in via Fiorentina 571 (telefono 0573 371039), Villaggio Belvedere in piazzale Belvedere (telefono 0573 402174) e Le Piastre in via Modenese, 690/b (telefono 0573 472257); all’ufficio Entrate del Comune in via XXVII aprile 17, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì con prolungamento fino alle 13, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le 12 di giovedì 30 aprile. I moduli compilati dovranno essere consegnati all’ufficio Entrate del Comune in via XXVII aprile 17; spediti per raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnati a mano all’ufficio protocollo del Comune in piazza del Duomo 1; inviati per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it. Non è accolta la domanda inviata da una e-mail di posta ordinaria (ossia da una casella non certificata).

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare PistoiaInforma al numero verde 800 012 146, gli uffici decentrati e l’ufficio delle Entrate, allo 0573 371730.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email